Cerca e trova immobili

ZURIGOPagare senza contatto: sicurezza dubbia per i clienti

30.06.14 - 09:25
Ormai con quasi il 40 per cento di tutte le carte di credito svizzere è possibile pagare senza contatto. Eppure, tra tutti coloro che ne avrebbero la possibilità, ben pochi lo fanno
Foto d'archivio (Keystone)
Pagare senza contatto: sicurezza dubbia per i clienti
Ormai con quasi il 40 per cento di tutte le carte di credito svizzere è possibile pagare senza contatto. Eppure, tra tutti coloro che ne avrebbero la possibilità, ben pochi lo fanno

ZURIGO – Agli svizzeri piace utilizzare denaro in plastica: che sia Maestro, Postcard o carta di credito, il pagamento senza contanti non era mai stato cosi diffuso. Considerando soltanto le carte di credito, ne circolano circa 6,3 milioni. Sempre più spesso si tende a preferire le carte anche per piccoli acquisti in Svizzera e, infatti, nel corso degli ultimi anni, l’importo medio per acquisto con carta di credito ha continuato a diminuire. Nel 2013 l’importo di ogni transazione raggiungeva i 136 franchi.

Chi desidera pagare velocemente senza contanti piccoli importi inferiori a 40 franchi ha la possibilità di sfruttare la tecnologia Near Field Communication (NFC) implementata su molte carte di credito. È sufficiente avvicinare la carta al lettore e il pagamento avviene senza inserire il PIN o apporre la firma. Presto dovrebbero anche essere possibili pagamenti contactless, alla lettera «senza contatto», tramite il cellulare grazie all’app Tapit. Gli operatori telefonici Swisscom, Orange e Sunrise intendono dare informazioni in proposito domani.

Negli ultimi mesi la tecnologia è stata introdotta anche in Svizzera; Migros e Globus hanno adeguato le loro casse già lo scorso novembre e Coop li seguirà a breve. Secondo una stima di Ralf Beyeler di comparis.ch, sulla base delle informazioni fornite dalle società emittenti di carte di credito, ad oggi circa il 40 per cento di tutte le carte di credito svizzere è dotato della funzione NFC, come la maggioranza delle nuove carte. Piccolo dettaglio: molti clienti che potrebbero pagare senza contatto non lo fanno, come evidenzia un sondaggio di comparis.ch che ha coinvolto oltre 1200 utilizzatori di carte di credito (vedere riquadro «Metodo» alla fine del testo).


Soltanto un quarto utilizza questa funzione

Tra tutti gli intervistati che hanno dichiarato di avere una carta di credito con funzione contactless, appena il 26 per cento l’ha provata almeno una volta e solo il 12 per cento la utilizza regolarmente. «Questa cifra è sorprendentemente bassa» dice Ralf Beyeler. Ben il 73 per cento delle persone che hanno indicato di possedere una carta con funzione NFC non ha ancora mai pagato senza contanti. Il motivo principale per cui gli intervistati preferiscono pagare in contanti o inserendo la carta di credito nel lettore è che ritengono inutile il pagamento senza contanti. Questa è la risposta del 38 per cento delle persone che, secondo quanto da loro dichiarato, potrebbero pagare senza contatto.

«Di certo alcune persone che possiedono una carta di credito la usano soltanto per acquisti online, emergenze o all’estero» afferma Ralf Beyeler. Molti svizzeri poi pagano le loro spese quotidiane con la carta Maestro e la Postcard, le quali per ora nel nostro paese non offrono alcuna funzione NFC. «I consumatori non si sono quindi ancora abituati a questo metodo di pagamento».


La maggioranza ha perplessità sulla sicurezza

Quasi il 60 per cento di tutti i titolari di carta di credito intervistati ritengono che il pagamento senza contatto «non sia così sicuro» quanto quello tradizionale. Il pericolo di un abuso si presenta in caso di furto della carta, in quanto il ladro può utilizzarla avvicinandola semplicemente al lettore, senza PIN o firma, fino a quando non viene bloccata.
Secondo Ralf Beyeler, in linea di principio, la tecnologia ha del potenziale: «Si può pagare più rapidamente che con i contanti o con la carta nel modo tradizionale». Tuttavia, gli scrupoli degli utenti in merito alla sicurezza non ne facilitano la diffusione. «A quanto pare le persone non credono che l’industria delle carte di credito sia in grado di gestire in sicurezza il sistema. Le società emittenti delle carte devono ancora studiare qualche mossa per riuscire a convincere». Ciò troverebbe conferma nel fatto che alcuni possessori di carte abilitate al pagamento senza contatto, dopo aver provato la funzione, non l’abbiano poi più usata.

Un altro aspetto interessante è anche che molti intervistati non sanno di poter pagare senza dover inserire la loro carta nel lettore. Soltanto il 23 per cento dei possessori di carta di credito intervistati dichiarano che la loro carta dispone della funzione NFC, anche se in realtà quasi il 40 per cento delle carte di credito dovrebbe averla.


Buoni voti per gli offerenti

I clienti sono invece meno scettici quando si parla in generale degli offerenti di carte di credito: tutti e 16 ottengono infatti il voto buono. Il migliore della categoria risulta Berner Kantonalbank, l’unico offerente ad aggiudicarsi il voto molto buono. Berner Kantonalbank ed FFS hanno fatto un grande salto in avanti nella classifica, con 0,2 punti di crescita. La Banque Cantonale Vaudoise invece è retrocessa, perdendo 0,2 punti in confronto allo scorso anno.

La soddisfazione dei clienti prende in considerazione vari aspetti: la chiarezza di fatture, tasse e costi, le condizioni, il disbrigo della richiesta di una carta di credito, il limite di spesa, la risoluzione del problema in caso di perdita o abuso e i servizi aggiuntivi come i programmi bonus. comparis.ch svolge questo sondaggio ogni anno dal 2007.
Carte di credito: soddisfazione clienti Offerenti Voto 2014 Voto 2013

Berner Kantonalbank
5,5 – molto buono
5,3 – buono
Supercard Plus (Coop)
5,3 – buono
5,2 – buono
Cumulus-Mastercard (Migros)
5,3 – buono
5,2 – buono
Raiffeisen
5,3 – buono
5,3 – buono
Banca Coop
5,2 – buono
Non valutata
Bonus Card
5,2 – buono
5,3 – buono
Cembra Money Bank (ex GE Money Bank)
5,2 – buono

Non valutata
Postfinance
5,2 – buono
5,3 – buono

FFS
5,2 – buono
5,0 – buono

UBS
5,2 – buono
5,2 – buono

Basler Kantonalbank
5,1 – buono
5,2 – buono

Cornèr Bank
5,1 – buono
5,2 – buono

Credit Suisse
5,1 – buono
5,2 – buono

Banca Migros
5,1 – buono
5,1 – buono

Zürcher Kantonalbank
5,1 – buono
5,2 – buono

Banque Cantonale Vaudoise
5,0 – buono
5,2 – buono
Fonte: comparis.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE