Cerca e trova immobili

SLOVENIALa Sinistra tratta per il nuovo governo

20.07.18 - 20:27
Negoziati in corso tra il partito e la coalizione capitanata da Marjan Šarec
keystone
La Sinistra tratta per il nuovo governo
Negoziati in corso tra il partito e la coalizione capitanata da Marjan Šarec

LUBIANA - «Ci aspettiamo negoziati e proposte serie da parte di Šarec, per dar vita a un accordo di coalizione ben diverso dalla bozza attuale». È la dichiarazione rilasciata a Lubiana dal segretario di Sinistra (Levica), Luka Mesec, per commentare le trattative appena impostate tra il suo partito e la coalizione che si riconosce intorno a Marjan Šarec, segretario della lista civica omonima che sta portando avanti consultazioni con cinque partiti di centrosinistra per dar vita a un esecutivo.

La Sinistra finora non si era mai seduta direttamente al tavolo delle trattative, ma le dinamiche sono cambiate dopo l'uscita di scena di Nuova Slovenia (NSi), che ha ritirato il suo appoggio e preferito cercare una maggioranza con il Partito democratico (SDS) del leader conservatore Janez Jansa.

Il presidente sloveno Borut Pahor lunedì informerà l'Assemblea nazionale di non voler nominare un primo ministro, poiché al momento non esiste alcuna maggioranza, mentre è possibile che venerdì prossimo prenderà il via un secondo e ultimo giro di consultazioni per cercare un candidato in grado di formare un governo. Qualora anche questo passaggio si concludesse in un nulla di fatto, l'unica strada percorribile sarebbero nuove elezioni anticipate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE