Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAKosovo, via libera alla liberalizzazione dei visti

18.07.18 - 18:02
Lo ha annunciato il commissario europeo alla migrazione Dimitris Avramopoulos
Kosovo, via libera alla liberalizzazione dei visti
Lo ha annunciato il commissario europeo alla migrazione Dimitris Avramopoulos

BRUXELLES - Via libera della Commissione europea alla liberalizzazione dei visti per i cittadini del Kosovo. Lo ha annunciato il commissario europeo alla migrazione Dimitris Avramopoulos durante un punto stampa congiunto con il premier kosovaro Hashim Thaci, aggiungendo che Pristina ha «soddisfatto i requisiti» richiesti da Bruxelles. Ora la decisione passa nelle mani del Parlamento europeo e del Consiglio europeo.

«Chiedo al Parlamento europeo e al Consiglio di adottare rapidamente la nostra proposta sulla revoca dei visti per i cittadini del Kosovo», ha detto Avramopoulos, sottolineando che la Commissione ha «svolto il suo lavoro» e Pristina «ha compiuto notevoli progressi negli ultimi due anni per soddisfare i due requisiti restanti in materia di liberalizzazione dei visti».

Per garantire l'esenzione dei visti, l'Ue chiedeva a Pristina la ratifica dell'accordo sulla linea di demarcazione dei confini con il Montenegro - avvenuta il 21 marzo - e il rafforzamento della lotta alla corruzione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE