Cerca e trova immobili

MALTAMigranti, Muscat: «I post sui social non risolvono i problemi»

15.07.18 - 14:59
Così il premier maltese attaccando indirettamente Matteo Salvini
Keystone
Migranti, Muscat: «I post sui social non risolvono i problemi»
Così il premier maltese attaccando indirettamente Matteo Salvini

LA VALLETTA - Oltre alla lettera, c'è stata una «conversazione telefonica» tra il premier maltese Joseph Muscat e l'omologo italiano Giuseppe Conte che, secondo una nota del portavoce del governo della Valletta, «ha riconosciuto il fatto che Malta non fosse responsabile nell'ultimo caso relativo al peschereccio che trasportava 450 migranti e che il caso fosse di responsabilità dell'Italia». È «in questo contesto - continua la nota - che Malta si è offerta di mostrare solidarietà all'Italia».

Parlando ad una radio locale Muscat ha poi indirettamente attaccato il ministro italiano Matteo Salvini: «Sono il Primo Ministro del mio Paese e prendo decisioni forti. Non prenderò decisioni tramite Facebook o Twitter. Non è questo il modo di gestire i problemi».

Nella mia conversazione telefonica con il Primo Ministro italiano ho ribadito che Malta non chiede solo solidarietà, ma mette in pratica le richieste di assistenza. Siamo stati il primo Paese ad assistere l'Italia e la Grecia in tempi di crisi», ha detto Joseph Muscat aggiungendo: «Facciamo questo nell'interesse nazionale, perché so che se non mostriamo solidarietà quando ci viene chiesto di intervenire, gli altri si rifiuteranno di aiutarci quando ne avremo bisogno».

Muscat alla radio ha specificato che in futuro, se richiesto, potrà dire che Malta è sempre stata in prima linea quando gli è stato chiesto di aiutare: «Non è solo una forte argomentazione politica, ma anche una forte posizione morale».

«Sono il Primo Ministro del mio paese e prendo decisioni forti. Non prenderò decisioni tramite Facebook o Twitter. Non è questo il modo di gestire i problemi», ha sottolineato Muscat evidenziando la differenza tra i casi della Lifeline e del del peschereccio di questi giorni e ribadendo che nel primo caso «Malta non aveva alcuna responsabilità, ma è intervenuta per evitare una crisi». Mentre per il peschereccio con a bordo 450 migranti, la «responsabilità e la competenza si riferiscono all'Italia. Nonostante ciò, Malta ha offerto ancora la sua solidarietà all'Italia».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE