Cerca e trova immobili

AUSTRALIAAccordo anti-terrorismo con i paesi dell'Asean

18.03.18 - 10:16
La firma prevede la condivisione di intelligence, specialmente per prevenire il ritorno dei foreign fighters
keystone
Malcolm Turnbull, premier australiano
Malcolm Turnbull, premier australiano
Accordo anti-terrorismo con i paesi dell'Asean
La firma prevede la condivisione di intelligence, specialmente per prevenire il ritorno dei foreign fighters

SYDNEY - L'Australia e i dieci paesi dell'Asean, l'associazione dei paesi del sudest asiatico, i cui leader sono riuniti questo fine settimana a Sydney per un vertice speciale, hanno firmato un accordo di cooperazione regionale per contrastare il terrorismo internazionale.

Si sono inoltre impegnati a promuovere accordi di libero commercio. I paesi membri dell'Asean sono Brunei, Cambogia, Filippine, Indonesia, Laos, Malaysia, Birmania, Singapore, Thailandia e Vietnam.

L'accordo di cooperazione antiterrorismo prevede la condivisione di intelligence, specialmente per prevenire il ritorno di foreign fighters che hanno combattuto per lo Stato Islamico in Medio Oriente e ora possono tentare attacchi in questa regione, come già è avvenuto nelle Filippine. Sono state discusse le sfide più pressanti alla sicurezza regionale, in particolare come rispondere in modo forte e efficace alla minaccia nucleare della Corea del Nord.

Nel centro di Sydney, a distanza di sicurezza dai luoghi del vertice, si sono succedute manifestazioni di protesta contro la leader di Myanmar Aung San Suu Kyi per chiedere di mettere fine alla violenza contro la minoranza Rohingya, e contro il primo ministro della Cambogia Hun Sen e il primo ministro del Vietnam Nguyen Xuan Phuc, accusati di violazioni dei diritti umani.

Anche il commercio è stato in primo piano lavori del vertice, sull'onda della decisione shock del presidente Usa Donald Trump di imporre tariffe su acciaio e alluminio. Il primo ministro australiano Malcolm Turnbull ha esortato i leader regionali a promuovere il libero commercio internazionale e in particolare a sostenere l'accordo di partnership economica regionale attualmente in fase negoziale fra Australia, l'Asean e i paesi con cui ha accordi esistenti di libero commercio: Cina, India, Giappone, Corea del Sud e Nuova Zelanda.

«È un'occasione storica per stabilire il più grande blocco commerciale al mondo un mercato che coprirebbe il 45% della popolazione mondiale», ha affermato il primo ministro di Singapore Lee Hsien Long, presidente di turno dell'Asean.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE