Cerca e trova immobili

GERMANIAOttimismo dopo i colloqui preliminari per il Governo

03.01.18 - 20:51
Questa l'atmosfera che si registra all'uscita della riunione tra i socialdemocratici dell'Spd e l'Unione di Cdu e Csu
Ottimismo dopo i colloqui preliminari per il Governo
Questa l'atmosfera che si registra all'uscita della riunione tra i socialdemocratici dell'Spd e l'Unione di Cdu e Csu

BERLINO - Dopo l'incontro preliminare di oggi pomeriggio aumenta la fiducia nel prossimo inizio dei colloqui per le trattative di governo in Germania. Questa l'atmosfera che si registra all'uscita della riunione tra i socialdemocratici dell'Spd e l'Unione di Cdu (cristiano democratici) e Csu (cristiano sociali).

Durante i colloqui si sono succedute figure di spicco del governo in carica, chiamate probabilmente ad esprimersi su importanti questioni aperte: migranti, glifosati, riforma dell'assicurazione sanitaria e margini finanziari disponibili.

Il leader dei socialdemocratici, Martin Schulz ha commentato al termine dell'incontro: "abbiamo lavorato in modo molto concentrato e orientato all'obiettivo in modo da raggiungere una buona piattaforma di lavoro sulla quale incominciare i colloqui domenica". Hanno preso parte all'incontro, per un periodo limitato di tempo, il ministro dell'agricoltura, Christian Schmidt, e la sua collega dell'ambiente, Barbara Hendricks, protagonisti entrambi della disputa a livello europeo circa il prolungamento dell'uso dei glifosati.

La questione dei migranti e dei richiedenti asilo è stata affrontata con la partecipazione del ministro degli interni, Thomas De Maizière, e del collega bavarese, Jaochim Hermann. Mentre il ministro della salute, Hermann Grohe, e la sua corrispondente bavarese, Melanie Huml, sono stati chiamati sul tema della riforma dell'assicurazione sanitaria chiesta dal Spd. Infine il ministro ad interim delle finanze, Peter Altmaier, ha partecipato come responsabile dei margini di manovra possibili per le proposte di riforme.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE