Keystone
STATI UNITI
02.12.2017 - 08:260

Russiagate, Flynn si dichiara colpevole e Trump trema

L'ex consigliere alla sicurezza nazionale ha ammesso di avere mentito sotto giuramento all'FBI. E l'avrebbe fatto con la complicità del genero del presidente

WASHINGTON - Michael Flynn, l'ex consigliere alla sicurezza nazionale di Donald Trump, si è dichiarato colpevole di false dichiarazioni all'Fbi nell'ambito delle indagini sul Russiagate. Lo ha detto lo stesso Flynn apparendo in tribunale.

Se Flynn rischia fino a 5 anni di carcere, è la presidenza Trump che potrebbe realmente risentirne. Secondo Abc News, infatti, l'ex consigliere ha promesso di collaborare e sarebbe pronto a testimoniare contro il presidente. Alcuni media americani sostengono che Flynn avrebbe confessato agli inquirenti di avere agito d’intesa con Jared Kushner, genero di Trump, nei contatti del dicembre scorso con Sergei Kislyak.

Questa volta a essere incriminato è il primo consigliere per la sicurezza nazionale di Trump, con accesso a tutti i segreti dell'intelligence americana. Flynn ha mentito all’FBI nel corso di una deposizione sotto giuramento e Trump lo ha costretto a dimettersi dopo 24 giorni di lavoro nell’amministrazione.

Il commento dalla Casa Bianca non si è fatto attendere. «Le ammissioni e le incriminazioni relative al signor Flynn riguardano solo lui, e non altri - ha dichiarato Ty Cobb, consigliere speciale della Casa Bianca -. Le sue false dichiarazioni riflettono le menzogne che disse a funzionari della Casa Bianca e che portarono alle sue dimissioni nel febbraio scorso».

Ma un funzionario della presidenza, citato da Nbc News, definisce, in via riservata, «davvero molto, molto, molto brutte» le notizie in arrivo su Washington. Trump qualche giorno fa aveva insistito con i leader repubblicani del Congresso per chiudere le inchieste parlamentari in corso sul Russiagate.

7 mesi fa Flynn confessa: «Ho agito d'intesa con Kushner»
7 mesi fa Flynn si dichiara colpevole
7 mesi fa Russiagate, incriminato Michael Flynn
Potrebbe interessarti anche
Tags
flynn
trump
consigliere
ex consigliere
consigliere sicurezza nazionale
fbi
consigliere sicurezza
sicurezza nazionale
sicurezza
casa bianca
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES

Ultimo aggiornamento: 2018-07-15 21:51:23 | 91.208.130.86