Cerca e trova immobili

GERMANIASchulz da Steinmeier: è pressing sul leader dell'Spd

23.11.17 - 11:08
Anche all'interno del partito c'è chi springe per aprirsi all'ipotesi finora scartata di una nuova Grosse Koalition
Keystone
Schulz da Steinmeier: è pressing sul leader dell'Spd
Anche all'interno del partito c'è chi springe per aprirsi all'ipotesi finora scartata di una nuova Grosse Koalition

BERLINO - Tocca a Martin Schulz, oggi, spiegare al presidente tedesco Frank-Walter Steinmeierperché il suo partito rifiuta l'opzione di una nuova Grosse Koalition in Germania, dopo il fallimento delle trattative "Giamaica" (Unione-liberali-verdi).

Il leader dei socialdemocratici, che a partire dalla sera delle elezioni, dopo il crollo subito dal partito alle urne, ha assicurato che la Spd sarebbe stata all'opposizione, è finito ancora una volta sotto pressione.

Parte dei socialdemocratici non condivide la sua linea, e la Sueddeutsche Zeitung scrive in prima pagina che sono chiaramente «divisi». «Se non funziona nient'altro dobbiamo prendere in considerazione una nuova Grosse Koalition», ha detto il deputato Karl Lauterbach.

L'idea di prendere posto in panchina non era piaciuta, fin dal principio, a molti esponenti della vecchia guardia, da Sigmar Gabriel, che non si è praticamente più espresso sul prossimo esecutivo, all'ex cancelliere Gerhard Schroeder.

Una delle ipotesi in circolazione è il compromesso di un governo di minoranza, gestito dall'Unione di Merkel, con i socialdemocratici dall'opposizione disposti a fornire una sponda al governo.

Si tratta però di una costellazione molto rischiosa per Merkel, che governerebbe sotto ricatto. E la cancelliera nei giorni scorsi ha già detto chiaramente di preferire il voto a un governo di minoranza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE