Cerca e trova immobili

STATI UNITI / RUSSIACrisi siriana, «no a una soluzione militare»

11.11.17 - 09:24
È quanto emerge dalla dichiarazione congiunta approvata dal presidente americano, Donald Trump, e il presidente russo, Vladimir Putin
Keystone
Crisi siriana, «no a una soluzione militare»
È quanto emerge dalla dichiarazione congiunta approvata dal presidente americano, Donald Trump, e il presidente russo, Vladimir Putin

DA NANG - No alla soluzione militare alla crisi siriana. È quanto emerge dalla dichiarazione congiunta sulla Siria approvata dal presidente americano, Donald Trump, e il presidente russo, Vladimir Putin.

La dichiarazione è avvenuta dopo un brevissimo colloquio al vertice della Cooperazione economica di Asia-Pacifico (Apec) in corso in Vietnam. Lo riferiscono le agenzie russe.

Trump e Putin hanno confermato il loro impegno per «la sovranità, l'indipendenza e l'integrità territoriale della Siria» e hanno invitato tutte le parti coinvolte nel conflitto siriano ad «aderire al processo di pace di Ginevra», si legge nel testo, rivela il Cremlino.

I due presidenti si sono detti d'accordo anche nel continuare gli sforzi congiunti nella lotta contro l'Isis fino a quando sarà sconfitto. Lo riferisce il Cremlino che ha pubblicato online il testo dell'accordo.

Russia e Usa, nella loro dichiarazione congiunta sulla Siria, chiedono a tutti i Paesi membri dell'Onu d'incrementare lo sforzo umanitario, nei prossimi mesi, per assistere il popolo siriano. Putin e Trump, fa sapere il Cremlino, si sono detti d'accordo sulla necessità di «alleviare le sofferenze» dei siriani.

Il presidente Usa e l'omologo russo, confermano inoltre l'importanza delle zone di de-escalation in Siria come misura provvisoria per ridurre la violenza e per favorire una soluzione della crisi. I due leader hanno discusso anche dell'attuazione in Siria della zona di de-escalation sud-occidentale, così come discusso nell'incontro di luglio ad Amburgo, riporta il Cremlino.

Il testo della dichiarazione congiunta è stato concordato in seguito a un incontro tra il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov e il suo omologo americano Rex Tillerson.

La nota, ha detto il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov citato da Interfax, era stata approntata "appositamente" per l'incontro bilaterale fra Putin e Trump previsto nel corso del vertice, incontro poi saltato.

Putin: «Contatti utili, un successo» - I contatti avuti a margine del summit Apec in Vietnam, incluso quello con il presidente Usa Donald Trump, sono stati "utili, un successo". Così il leader del Cremlino Vladimir Putin parlando al summit. Lo riporta Interfax.

Il presidente russo ha sottolineato che la nota congiunta Russia-Usa è servita per affermare alcuni "punti di principio" sulla soluzione della crisi siriana.

Il presidente Usa, da parte sua, sostiene che il collega russo ha negato ancora una volta di essersi intromesso nelle elezioni americane del 2016 durante la breve conversazione che i due leader hanno avuto oggi al vertice della Cooperazione economica di Asia-Pacifico (Apec) in Vietnam. Tuttavia, nel colloquio con i giornalisti a bordo dell'Air Force One, Trump non ha detto se crede completamente a quanto detto da Putin. "Ogni volta che mi vede mi dice: 'Non l'ho fatto' e credo veramente che quando me lo dice ne sia convinto", ha detto Trump.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE