Cerca e trova immobili

GIAPPONERicevuto dall'imperatore, Trump non si inchina

06.11.17 - 09:57
Per il monarca nipponico solo un cenno della testa e la sua solita stretta di mano
Keystone
Ricevuto dall'imperatore, Trump non si inchina
Per il monarca nipponico solo un cenno della testa e la sua solita stretta di mano

TOKYO - Un cenno della testa e una stretta di mano, ma nessun inchino. Così il presidente americano Donald Trump ha salutato l'imperatore del Giappone Akihito, nella visita alla residenza reale di Tokyo.

Il tycoon, abito scuro e cravatta celeste, assieme alla first lady Melania con un vestito lungo blu, sono stati accolti nell'atrio della residenza della coppia reale. Con un cenno del capo e sorridendo, Trump, avvicinandosi, ha stretto le mani ad Akihito e alla consorte.

La diretta della televisione pubblica giapponese Nhk ha mostrato le due coppie avviarsi all'interno della residenza, e accomodarsi sulle poltrone accompagnati da interpreti.

Al termine dell'incontro di 30 minuti Trump ha di nuovo stretto la mano di Akihito e con la mano sinistra ha dispensato delle leggere pacche sulla spalla del sovrano, ringraziandolo per l'incontro.

Secondo la tradizione giapponese, nessun ospite dovrebbe cercare un contatto fisico con i dignitari reali, tanto meno stringere la mano, ma spesso gli ospiti stranieri non rispettano l'etichetta.

L'attuale monarca 84enne è stato il primo erede della casa reale a sposare un cittadina comune, interpretato come un segnale di modernità, slegato dalla tradizione millenaria del trono del Crisantemo, la più antica monarchia ereditaria esistente al mondo senza aver subito interruzioni: a partire dal 660 a.C.

Il padre di Akihito, l'imperatore Hirohito, fu l'ultimo sovrano del Giappone ad essere considerato di origine o natura divina, fino alla 'dichiarazione della natura umana', annunciata via radio nel 1946, all'indomani della sconfitta militare del Paese nel secondo conflitto mondiale.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE