Cerca e trova immobili

SPAGNACatalogna: «Non sarà un Vietnam»

25.10.17 - 20:48
Il governo di Madrid si attende una resistenza moderata al commissariamento che dovrebbe scattare dopo il voto del senato di venerdì
keystone
Catalogna: «Non sarà un Vietnam»
Il governo di Madrid si attende una resistenza moderata al commissariamento che dovrebbe scattare dopo il voto del senato di venerdì

MADRID - Il governo di Madrid scommette su una resistenza moderata della piazza e dell'amministrazione in Catalogna al commissariamento che dovrebbe scattare dopo il voto del senato venerdì, riferisce la stampa catalana.

Un ministro ha detto ai cronisti nei corridoi del Congresso che la reazione alla attivazione dell'art.155 dovrebbe durare solo una settimana circa e «non sarà un Vietnam» per l'esecutivo spagnolo. Madrid, secondo Naciò Digital, non prevede scioperi prolungati, sabotaggi o siluri alla nuova amministrazione.

Secondo la fonte, potrebbe essere «un malessere passeggero che si diluirà mentre si imporrà la nuova realtà».

La resistenza alla presa di controllo dei Mossos d'Esquadra, la polizia catalana, dovrebbe essere pure contenuta, ritengono. «È un corpo con forte spirito di gerarchia, gli agenti seguiranno la catena di comando». La convinzione è anche che i funzionari catalani «non si giocheranno la carriera»: «i funzionari sono funzionari».

Il governo di Madrid ha fra l'altro avvertito che per chi non obbedirà potranno esserci conseguenze non solo "disciplinari" ma anche "penali". Anche la reazione della piazza, secondo Madrid, dovrebbe esser limitata, e non durare più di una settimana.

La fonte del governo ha anche indicato che la Moncloa ha chiesto il contributo di media spagnoli - che «possono aiutare molto» - per contribuire alla «serenità» in Catalogna, evitando i messaggi allarmanti sulle conseguenze dell'intervento e sulla risposta della società catalana. Il governo di Madrid ha anche previsto di prendere il controllo della Radio-tv e dell'Agenzia di stampa Anc catalani.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE