Cerca e trova immobili

GERMANIASi riduce lo scarto fra Merkel e Schulz

23.09.17 - 11:11
Si riduce lo scarto fra Merkel e Schulz

 BERLINO - Alla vigilia del voto tedesco, si riduce la distanza fra i due candidati cancellieri: stando al sondaggio Emnid di Bild am Sonntag, anticipato oggi, in una elezione diretta Angela Merkel avrebbe il 45% dei consensi e Martin Schulz il 32%.

Nelle ultime settimane lo scarto si è ridotto da 29 a 13 punti: un mese fa, infatti, i due candidati erano premiati rispettivamente dal 51% e dal 22% dei consensi.

Pregherete per vincere? - Pregheranno per la propria vittoria domenica? Bild rivolge questa domanda ai due aspiranti cancellieri. "Io non prego per obiettivi politici così concreti. E ad ogni modo le preghiere sono una cosa molto personale", risponde Angela Merkel.

"È una questione intima la preghiera - le fa eco Martin Schulz - un politico deve comunque sempre sapere che c'è qualcosa di più grande del proprio successo".

Il tabloid di Axel Springer apre l'edizione della vigilia del voto con cinque domande e cinque risposte ai due avversari. Su cosa date agli elettori la vostra parola d'onore, chiede Bild? "Anche in futuro mi impegnerò con tutte le mie forze per servire la Germania", è la risposta di Merkel. Schulz dice invece: "Sul fatto che con ogni forza lotterò per una Germania giusta in un'Europa forte e contro i sobillatori della destra. Ho fatto questo in tutta la mia vita politica".

L'eredità della Grosse Koalition è il successo di Alternative fuer Deutschland? Qui la cancelliera si ribella: "L'eredità è la disoccupazione dimezzata da 5 milioni di persone del 2005 a circa 2,5 milioni di persone oggi. E questo è un presupposto per uno dei miei più importanti obiettivi politici: la piena occupazione nel 2025". Schulz risponde invece sui populisti: "se entreranno al governo il Paese cambierà in peggio. Io combatto fino a domani alle 18 affinché questo non accada. Ovviamente voto per il mio partito, ma rivolgo un appello a tutti coloro che non vogliono votare per l'Spd: andate a votare!".

Se potessero prendere una decisione da soli, cosa farebbero? Merkel chiarisce: "Non prendo mai da sola decisioni politiche, sia nel governo sia nella Cdu, ma sempre concordandole con gli altri". Schulz invece torna sul cavallo di battaglia degli ultimi giorni di campagna elettorale: "Farei in modo che si prenda finalmente sul serio la cura degli anziani".

Si scopre anche che nessuno due gioca al lotto, anche se le risposte sono significativamente diverse: "I premi in denaro che spesso ricevo li do in donazione", aggiunge Merkel. Mentre Schulz ne fa una questione, come sempre, più esistenziale: "Non ho mai giocato al lotto nella mia vita perché non volevo che la mia realizzazione personale fosse affidata al caso di una urna".

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE