Cerca e trova immobili

STATI UNITI / REGNO UNITOProteste contro Trump? Niente visita in Gran Bretagna

11.06.17 - 16:11
Il presidente lo avrebbe comunicato telefonicamente alla premier Theresa May. Downing Street: «I piani non cambiano»
Keystone / AP
Proteste contro Trump? Niente visita in Gran Bretagna
Il presidente lo avrebbe comunicato telefonicamente alla premier Theresa May. Downing Street: «I piani non cambiano»

WASHINGTON - Donald Trump, nel corso di una telefonata, avrebbe detto a Theresa May che intende rinunciare al momento alla visita in Gran Bretagna finché non si placheranno le proteste contro di lui. Lo riferisce il Guardian, citando un consigliere di Downing Street che era presente durante la conversazione tra il presidente americano e la premier britannica, avvenuta nelle scorse settimane.

Sempre secondo il Guardian, il dietrofront di Trump avrebbe molto sorpreso May. La presa di posizione di Trump, rileva il Guardian, aveva in effetti tenuto la visita in stand-by per diverso tempo.

Proprio nei giorni scorsi, il sindaco di Londra Sadiq Khan ha chiesto al suo governo di cancellare la visita di Trump, che ha accusato il sindaco di sostanziale debolezza dopo l'attentato al London Bridge e al Borough Market.

E le critiche a Trump in Gran Bretagna sono montate anche dopo la sua decisione di uscire dall'accordo di Parigi sul clima. May aveva invitato Trump nel corso della sua visita alla Casa Bianca, a fine gennaio, come primo leader straniero dall'insediamento del presidente americano. L'invito era stato accettato, ma secondo diversi diplomatici britannici di lungo corso era stato considerato prematuro.

«I piani non cambiano» - «Non facciamo commenti su speculazioni a proposito dei contenuti di conversazioni private al telefono. La Regina ha invitato il presidente Trump a visitare il Regno Unito e non c'è stato un cambiamento di programma». Lo ha reso noto un portavoce di Downing Street alla Bbc.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE