Cerca e trova immobili

FRANCIAHollande a Macron: «Ora tocca a te»

10.05.17 - 13:12
Il presidente uscente ha tenuto il suo ultimo discorso al fianco del neo-eletto ai Giardini del Lussemburgo di Parigi
Keystone
Hollande a Macron: «Ora tocca a te»
Il presidente uscente ha tenuto il suo ultimo discorso al fianco del neo-eletto ai Giardini del Lussemburgo di Parigi

PARIGI - «Dobbiamo continuare a combattere contro le divisioni»: questo il monito del presidente francese uscente, François Hollande, nel corso del suo ultimo discorso al fianco del presidente eletto Emmannuel Macron ai Giardini del Lussemburgo di Parigi.

Nel solenne intervento in occasione delle commemorazioni per l'abolizione della schiavitù, il capo dello Stato ha invitato a oltrepassare gli steccati per «issarci al livello delle esigenze della Repubblica». Hollande ha poi osservato che in questi ultimi giorni «il mondo ha rivolto lo sguardo verso il nostro Paese». «Il ruolo della Francia - ha aggiunto - è sempre stato quello di avanguardia. "Ora, caro Emmanuel Macron, spetta a lei proseguire questo lavoro».

Uscirà dalla politica?, chiede un giornalista al termine della cerimonia: «No - risponde Hollande - la politica è ciò che ogni cittadino, dalla sua posizione, deve esprimere, non si può restare a guardare. La domanda è piuttosto come posso essere utile per il mio Paese? È su questo interrogativo che devo riflettere ora».

«Mi rivedrete, magari non in tutte le cerimonie, da capo dello Stato ho finito, ma mi rivedrete», ha concluso Hollande, prima di risalire sulla sua berlina, mentre per Macron continua il bagno di folla tra i viali del parco.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE