Cerca e trova immobili

COREA DEL NORDPyongyang: «L'attacco degli Usa giustifica l'armamento atomico»

08.04.17 - 20:11
Trump aveva ventilato l'ipotesi di adottare atti unilaterali contro la Corea del Nord se la Cina non eserciterà tutta la pressione possibile
Keystone
Pyongyang: «L'attacco degli Usa giustifica l'armamento atomico»
Trump aveva ventilato l'ipotesi di adottare atti unilaterali contro la Corea del Nord se la Cina non eserciterà tutta la pressione possibile

La Corea del Nord condanna come "assolutamente inaccettabile" l'attacco missilistico Usa alla Siria: in una nota del ministero degli Esteri, rilanciata dalla agenzia ufficiale Kcna, si definisce la mossa come una "chiara invasione" e una conferma alla "validità" della decisione di Pyongyang di dotarsi, sviluppare e rafforzare i suoi armamenti nucleari.

L'amministrazione di Donald Trump "non è diversa" da quelle precedenti, è la conclusione.

PYONGYANG - Il comunicato è la prima reazione ufficiale di Pyongyang all'attacco deciso da Trump ed eseguito contro una base aerea siriana quando il tycoon era impegnato nel primo summit col presidente cinese Xi Jinping, a Mar-a-Lago, in Florida.

Tra i temi principali in agenda del vertice c'era anche quello su nucleare e missili della Corea del Nord, di cui Pechino resta, malgrado l'irritazione per la continua imprevedibilità dei comportamenti, il suo alleato storico.

Anzi, agli osservatori è apparso che l'attacco alla Siria, per la sua tempistica, possa essere letto come un monito rivolto a Cina (per la "debole" persuasione) e a Corea del Nord di fronte a un regime che non vuole recedere dalle sue ambizioni atomiche.

Trump, non a caso, ha ventilato l'ipotesi che gli Usa possano adottare atti unilaterali contro il Nord qualora la Cina non eserciti tutta la pressione possibile.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE