Cerca e trova immobili

STATI UNITI L'Onu condanna il lancio del missile nordcoreano

14.02.17 - 07:49
L'Onu condanna il lancio del missile nordcoreano

NEW YORK - Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu ha «condannato fermamente» il lancio del missile della Corea del Nord, un'azione «in grave violazione degli obblighi internazionali di Pyongyang stabiliti nelle risoluzioni delle Nazioni Unite».

I Quindici, in una dichiarazione, hanno sottolineato che il test sul missile balistico «aumenta le tensioni» e che la Nord Corea «deve astenersi da ulteriori azioni, inclusi i test nucleari». E si sono detti d'accordo per «continuare a monitorare da vicino la situazione e adottare nuove significative misure».

Inoltre, hanno lanciato un appello agli stati membri affinché «raddoppino gli sforzi per attuare pienamente le sanzioni imposte su Pyongyang dal Consiglio di Sicurezza», riaffermando «l'importanza di lavorare per ridurre le tensioni nella penisola».

«Ci appelliamo ai membri del Consiglio di Sicurezza perché utilizzino tutte le risorse disponibili per far capire al regime della Corea del Nord che i lanci dei missili sono inaccettabili»: lo ha detto l'ambasciatrice americana all'Onu, Nikki Haley.

«È il momento che Pyongyang sia ritenuta responsabile - ha aggiunto - non con le nostre parole, ma con le nostre azioni».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE