Cerca e trova immobili

GERMANIA«Voglio diventare cancelliere»

27.01.17 - 16:33
Martin Schulz non corre per fare il vice di Angela Merkel
«Voglio diventare cancelliere»
Martin Schulz non corre per fare il vice di Angela Merkel

BERLINO - Martin Schulz non corre per fare il vice di Angela Merkel: «io voglio diventare cancelliere», ha detto in un'intervista a der Spiegel, secondo un'anticipazione. Il neo-candidato dei socialdemocratici ostenta sicurezza nel confronto con la leader dell'Unione: «Lavoro con Angela Merkel da così a lungo come nessun altro al di fuori del suo partito - ha affermato - ho potuto studiarla e l'ho conosciuta». Schulz vuole anche far valere la sua esperienza da sindaco, vissuta agli esordi in politica nella cittadina di Wuersele: «La quotidianità non è il Bundestag, ma il Comune», ha detto.

Boom di tesseramenti nell'SPD - Gli effetti della candidatura del socialdemocratico Martin Schulz, in Germania, continuano a essere rilevanti: dall'annuncio del passaggio del testimone con l'ormai ex leader del partito Sigmar Gabriel, l'SPD ha già segnato 500 nuovi tesseramenti, secondo quanto ha scritto il Rheinische Post.

Anche i sondaggi registrano il nuovo entusiasmo dei "Sozi", come vengono chiamati i socialdemocratici in gergo locale: secondo il Politbarometer della ZDF, il partito vede un aumento di tre punti e passa al 24% dei consensi; invariata la simpatia degli elettori per l'Unione di Angela Merkel, al 36%; mentre perde due punti il partito di destra nazionalista Alternative für Deutschland.

In una teorica elezione diretta del candidato, il 44% sceglie Merkel e il 40% Schulz. Nella lista della top ten dei politici tedeschi, Schulz si colloca al secondo posto, superando la cancelliera che è invece al quarto. Al primo resta il ministro degli Esteri uscente Frank-Walter Steinmeier, candidato alla presidenza della Repubblica.


 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE