Cerca e trova immobili

GIAPPONEGiappone: per Akihito in vista il titolo 'sovrano in pensione'

12.01.17 - 14:00
Giappone: per Akihito in vista il titolo 'sovrano in pensione'

TOKYO - Il governo giapponese sta valutando l'opportunità di assegnare il titolo di 'daijo tenno' (sovrano in pensione) all'imperatore Akihito nel caso il processo di abdicazione venga portato a compimento.

E' quanto emerge da fonti vicine alla commissione che è stata incaricata di indicare una procedura valida per la successione, dopo la volontà espressa dal monarca lo scorso agosto.

L'attuale legge imperiale non prevede l'eventualità di un'abdicazione, l'ultima volta fu l'imperatore Kokaku a rinunciare al trono nel 1817, e il governo - a quanto si apprende dalle fonti - vorrebbe evitare una divisione dei poteri tra l'imperatore ancora in vita e il principe ereditario Naruhito, primogenito di Akihito e primo in linea di successione al trono.

Secondo le ultime informazioni il governo di Tokyo sta considerando la data del primo gennaio 2019 come il giorno di inizio di una nuova era, in concomitanza con l'ascensione al trono del principe della corona. Il calendario giapponese difatti riconosce un'era per ciascun regno di un imperator.

L'era corrente è l'era Heisai (pace ovunque), iniziata il giorno dell'insediamento di Akihito, l'8 gennaio del 1989. L'ottantatreenne sovrano completerebbe l'attuale era il 31 dicembre 2018 dopo una durata di 30 anni.

I membri della commissione renderanno pubblica la relazione di medio termine il 23 gennaio, e successivamente torneranno ad approfondire con l'esecutivo e il partito all'opposizione le questioni finali legate al titolo, lo status e il ruolo del sovrano dopo l'abdicazione.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE