Cerca e trova immobili

STATI UNITI Stoltenberg risponde a Trump, l'impegno antiterrorismo della Nato non è merito suo

27.09.16 - 13:45
Il candidato repubblicano ha sostenuto durante il dibattito televisivo che il rafforzamento dell'intelligence Nato è cominciata su suo suggerimento
Stoltenberg risponde a Trump, l'impegno antiterrorismo della Nato non è merito suo
Il candidato repubblicano ha sostenuto durante il dibattito televisivo che il rafforzamento dell'intelligence Nato è cominciata su suo suggerimento

NEW YORK - L'impegno antiterrorismo della Nato "non è il risultato della campagna elettorale americana". Così il segretario generale dell'Alleanza Atlantica, Jens Stoltenberg, risponde a chi chiede un commento alle affermazioni fatte dal candidato repubblicano nel dibattito televisivo con Hillary Clinton, dove Trump ha sostenuto che il rafforzamento dell'intelligence Nato è cominciata su suo suggerimento.

La Nato "gioca un ruolo nell'antiterrorismo da moltissimo tempo" ha detto Stoltenberg ricordando che "l'operazione in Afghanistan è contro il terrorismo" alla quale "hanno partecipato migliaia di soldati europei e canadesi per rispondere a un attacco agli Usa".

Inoltre, ha continuato il segretario generale, la Nato "contribuisce alla lotta contro l'Isis" fornendo i suoi Awacs e addestrando i militari iracheni. Stoltenberg ha poi definito la creazione della figura di un nuovo segretario Nato per l'intelligence "uno strumento" per aumentare la condivisione dell'intelligence anti-terrorismo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE