Cerca e trova immobili

FRANCIAEliseo 2017, Macron decolla, guida tutti i sondaggi

21.04.16 - 19:54
Il 38% dei francesi ritiene che sarebbe un buon presidente
Eliseo 2017, Macron decolla, guida tutti i sondaggi
Il 38% dei francesi ritiene che sarebbe un buon presidente

PARIGI - Emmanuel Macron, il trentottenne ministro dell'Economia che non piace alla sinistra socialista, decolla in tutti i sondaggi e ormai il 38% dei francesi ritiene che sarebbe "un buon presidente".

L'impressionante impennata di quella che - con ironia - il giornale Libération definisce "macronite acuta" dei francesi è dimostrata dal fatto che anche nella sinistra, che non sempre ne ha digerito le riforme 'liberal' - viene considerato il "candidato migliore".

Nello spazio di quattro mesi, Macron è passato da un'immagine di 'enfant prodige' protetto dal capo dello stato François Hollande a quella di potenziale candidato all'Eliseo. Per l'istituto Viavoice, l'aumento in un solo mese è stato di 8 punti di popolarità, 17 rispetto al 2015.

Nella sinistra, fra le 14 personalità proposte ai simpatizzanti dai sondaggisti, Macron arriva in testa con il 15% delle preferenze, davanti a Martine Aubry e Jean-Luc Mélenchon. Distaccato il primo ministro Manuel Valls (10%), addirittura doppiato Hollande (7%).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE