Cerca e trova immobili

SVEZIAEmergenza incendi, roghi anche nell'Artico

18.07.18 - 18:26
Le alte temperature di questa estate stanno creando grossi problemi a nord
Keystone / EPA
Emergenza incendi, roghi anche nell'Artico
Le alte temperature di questa estate stanno creando grossi problemi a nord

STOCCOLMA - È emergenza incendi di Svezia a causa delle alte temperature di questa estate, mentre roghi vengono segnalati anche in altri paesi del Nord del mondo, come Norvegia, Finlandia, Russia, Groenlandia, Alaska e Canada. Undici di questi incendi hanno colpito aree sopra il Circolo Polare Artico. Lo segnala il sistema europeo di osservazione satellitare Copernicus.

Come riferisce il quotidiano britannico "Guardian", Copernicus ha rilevato più di 60 roghi in Svezia. Quattro cittadine sono state evacuate, e il governo di Stoccolma ha chiesto aiuto ai partner europei. Secondo il giornale, la Norvegia ha mandato 6 elicotteri e l'Italia 2 Canadair.

Le autorità svedesi dicono che il rischio di nuovi incendi nei prossimi giorni è "estremamente alto", a causa di temperature previste oltre i 30 gradi. Il Sistema europeo di informazioni sugli incendi boschivi avverte che il pericolo di roghi sarà estremo nell'Europa centrale e settentrionale nelle prossime settimane.

Le autorità dell'Ue mettono in rilievo che molti degli incendi di quest'anno sono al di fuori delle tradizionali zone del Mediterraneo e che stanno avvenendo sempre di più in luoghi inaspettati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE