Cerca e trova immobili

CIPROMigranti: naufragio a nord di Cipro, 19 morti

18.07.18 - 15:31
Altre 103 persone sono state soccorse
Keystone
Migranti: naufragio a nord di Cipro, 19 morti
Altre 103 persone sono state soccorse

NICOSIA - Almeno 16 migranti sono morti e una trentina risultano dispersi nel naufragio di un barcone a nord di Cipro. Lo riporta l'agenzia turca Anadolu, secondo cui altre 101 persone che erano a bordo sono state soccorse.

Secondo fonti locali, il barcone trasportava rifugiati siriani. Almeno una delle persone salvate sarebbe in gravi condizioni. Le ricerche proseguono al momento per 26 dispersi.

In base alle prime ricostruzioni, il naufragio è avvenuto a circa 16 miglia al largo del villaggio costiero di Yeni Erenkoy (Gialousa per i greci), nella parte nordorientale dell'isola controllata di fatto da Ankara. Nell'area sono intervenute squadre di soccorso turche e della Repubblica turca di Cipro del Nord, riconosciuta solo da Ankara.

Aggiornamento - È salito a 19 il numero dei corpi recuperati in mare dopo il naufragio di un barcone che trasportava circa 150 migranti avvenuta all'alba a una trentina di chilometri a nord di Cipro, nel Mediterraneo orientale. Lo riporta la Cnn turca.

Le ricerche proseguono per altri 25 probabili dispersi da parte della guardia costiera turca e delle imbarcazioni commerciali che si trovano nella zona.

Le 103 persone già tratte in salvo sono state elitrasportate a Mersin, nel sud della Turchia. Secondo i media locali, a bordo del natante c'erano siriani che cercavano di raggiungere le coste europee di Cipro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE