Cerca e trova immobili

REGNO UNITO«Il referendum Brexit bis non ci sarà»

16.07.18 - 15:43
Lo ha ribadito Downing Street
Keystone
«Il referendum Brexit bis non ci sarà»
Lo ha ribadito Downing Street

LONDRA - Un referendum bis sulla Brexit è fuori discussione, non ci sarà. È lapidaria la replica di Downing Street a Justine Greening, ex ministra e prima esponente Tory di primo piano a dichiararsi in queste ore favorevole - in dissenso dalla linea ufficiale del partito e del governo - all'ipotesi di un secondo voto popolare sull'uscita dall'Ue.

«Una simile opzione è stata già esclusa e non ci sarà in nessuna circostanza», ha tagliato corto un portavoce di Theresa May alla Bbc, facendo riferimento alle ripetute assicurazioni al riguardo della premier, secondo cui tornare alla urne sarebbe un tradimento del mandato referendario del 2016 (espresso in un voto annunciato come unico in una generazione) e servirebbe solo a dividere ulteriormente il Paese.

Greening, al contrario, accusa la premier d'aver messo sul tavolo, col suo piano di Brexit 'soft', un pasticcio che non accontenta né i 'brexiteers' né i 'remainers'. Di qui l'appello per un referendum bis che sciolga il nodo in modo netto.

May rassicura sulla Brexit - Rassicurare il mondo degli affari e la Gran Bretagna sul dopo-Brexit: è stato questo il messaggio che Theresa May ha voluto comunicare oggi inaugurando l'edizione 2018 del air show di Farnborough.

May ha visitato stamattina gli stand e si è soffermata con diversi espositori. In particolare con il presidente della direzione di Airbus, Tom Enders, che nei giorni scorsi aveva minacciato conseguenze per gli impianti britannici del gigante aeronautico europeo in caso di divorzio senza accordo fra Londra e Bruxelles.

Enders ha portato la premier a bordo di un A220-300 assemblato a Belfast, quindi May - dopo il tradizionale sorvolo dei cieli di Farnborough da parte della pattuglia acrobatica della Raf delle Red Arrows e una stretta di mano con l'astronauta britannico Tim Peake - ha tenuto il suo discorso di rassicurazione. Ha spiegato che la sua nuova strategia negoziale sulla Brexit mira proprio a garantire un accordo con l'Ue - a cominciare da un futuro spazio di libero scambio per i prodotti industriali e agricoli - e a salvaguardare centinaia di migliaia di posti di lavoro nel Regno. Ha inoltre evidenziato l'impegno del suo governo a non interrompere la cooperazione aerospaziale a livello europeo, annunciando anche lo stanziamento pubblico di altri 343 milioni di sterline per lo sviluppo di tecnologie aeronautiche meno inquinanti.
 
 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE