Cerca e trova immobili

ITALIAAncora al largo di Pozzallo le due navi andate in soccorso a 450 migranti

15.07.18 - 09:34
Non sarebbe ancora stato assegnato il porto sicuro per lo sbarco
Archivio Keystone
Ancora al largo di Pozzallo le due navi andate in soccorso a 450 migranti
Non sarebbe ancora stato assegnato il porto sicuro per lo sbarco

POZZALLO (RAGUSA) - Sono ancora ferme al largo di Pozzallo la nave Protector del dispositivo Frontex e il pattugliatore Monte Sperone della Guardia di finanza (Gdf) che ieri hanno soccorso un barcone con 450 migranti vicino all'isola di Linosa.

Secondo quanto si apprende non sarebbe stato ancora ufficialmente assegnato il porto sicuro per lo sbarco.

Nella notte è stata effettuata una ricognizione da parte del medico marittimo di Pozzallo, Vincenzo Morello, e altri operatori sanitari sulla nave Monte Sperone della guardia di finanza, sulla quale sono presenti molti minorenni. Non vi sono state evacuazioni mediche.

Viveri per altre 24 ore - Saranno consegnati viveri e bevande sufficienti per almeno altre 24 ore alle navi della guardia di finanza e di Frontex fermi al largo di Pozzallo con a bordo circa 450 migranti.

Sulla Protector del dispositivo Frontex e sul pattugliatore Monte Sperone delle Fiamme gialle (Gdf) saranno portati anche omogeneizzati, latte e succhi di frutta, per i bambini, e mascherine e vestiti per eventuali necessità.

A organizzare la consegna sarà il Comune di Pozzallo, col coordinamento della Prefettura di Ragusa. Non è prevista al momento alcuna fornitura di farmaci, di cui le navi militari sono dotate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE