Cerca e trova immobili

STATI UNITICambridge Analytica si vantò: «Abbiamo fatto vincere Trump»

20.03.18 - 21:12
Responsabili della società hanno ammesso davanti a una telecamera nascosta di aver utilizzato messaggi "non attribuibili e impossibili da tracciare" per far vincere le elezioni ai propri clienti
keystone
Cambridge Analytica si vantò: «Abbiamo fatto vincere Trump»
Responsabili della società hanno ammesso davanti a una telecamera nascosta di aver utilizzato messaggi "non attribuibili e impossibili da tracciare" per far vincere le elezioni ai propri clienti

WASHINGTON - I vertici di Cambridge Analytica, la società finita nell'occhio del ciclone per aver utilizzato a scopi politici i dati raccolti da oltre 50 milioni di utenti Facebook, si sarebbero vantati di aver avuto un ruolo centrale nella vittoria del presidente americano Donald Trump.

Lo rivela il Guardian, citando ancora una volta un reportage sotto copertura della emittente britannica Channel 4 News.

Alcuni responsabili della Cambridge Analytica hanno ammesso davanti a una telecamera nascosta di aver utilizzato messaggi "non attribuibili e impossibili da tracciare" per far vincere le elezioni ai propri clienti. E in una delle conversazioni Alexander Nix, il Ceo della società, afferma di aver incontrato molte volte l'attuale presidente statunitense Donald Trump. Mentre un altro membro dello staff spiega che l'azienda "è dietro alla sconfitta della corrotta Hillary", 'crooked Hillary', il soprannome affibbiatole dal tycoon.

Facebook: «Siamo stati ingannati» -  Facebook, intanto, dopo il crollo in Borsa, interviene con una nuova dichiarazione sullo scandalo dei dati personali venduti alla Cambridge Analytica ed utilizzati per scopi politici.

"L'intera società è indignata, siamo stati ingannati", si afferma, assicurando come sia Mark Zuckerberg sia Sheryl Sandberg stanno lavorando per appurare i fatti e prendere le misure più adeguate. "Siamo impegnati a rafforzare le nostre policy per proteggere le informazioni personali e prenderemo qualunque iniziativa perché questo accada", prosegue a breve nota.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE