Cerca e trova immobili

ISRAELEDistrutto un tunnel terroristico ad Hamas

14.01.18 - 09:13
Passava sotto al valico commerciale israeliano di Kerem Shalom e penetrava di alcune centinaia di metri in territorio egiziano
keystone
Distrutto un tunnel terroristico ad Hamas
Passava sotto al valico commerciale israeliano di Kerem Shalom e penetrava di alcune centinaia di metri in territorio egiziano

TEL AVIV - Israele ha distrutto la scorsa notte un «tunnel terroristico di Hamas» lungo un chilometro e mezzo che partiva da Rafah (a sud di Gaza), passava sotto al valico commerciale israeliano di Kerem Shalom e penetrava di alcune centinaia di metri in territorio egiziano.

Lo ha reso noto il portavoce militare Yonatan Kornikus. La parte del tunnel che era nella Striscia è stata colpita da aerei da combattimento, l'altra è stata neutralizzata «con altri mezzi».

Il portavoce ha precisato che quel tunnel rappresentava un pericolo significativo per Israele perché passava sotto a depositi di gas e di combustibile del valico di Kerem Shalom (fra Israele e la Striscia) e potenzialmente consentiva a terroristi sia di attaccare quel punto di transito sia di penetrare in Egitto, per lanciare altri attacchi contro Israele. Il portavoce ha precisato che le autorità egiziane sono state informate tempestivamente della imminente neutralizzazione del tunnel.

Si tratta del terzo tunnel palestinese neutralizzato da Israele negli ultimi mesi, ha detto il portavoce. Israele da parte sua si tiene pronto «ad ogni possibile scenario» di reazione da parte dei gruppi armati palestinesi.

In risposta ad una domanda, nel corso di una conferenza stampa a Tel Aviv, il portavoce ha detto di non essere al corrente se da parte palestinese via siano state ieri vittime. Il valico di Kerem Shalom, da dove transitano quotidianamente quantità di merci destinate alla Striscia, resterà chiuso «fino a quando sarà necessario per considerazioni di sicurezza». La cosa avrà riflessi gravi per la popolazione di Gaza, ha ammesso, «ma la responsabilità ricade tutta su Hamas».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE