Cerca e trova immobili

FRANCIATempesta Burglind: raffiche a 150 km/h sulla Tour Eiffel

03.01.18 - 12:42
Il monumento parigino è stato chiuso al pubblico e riaprirà quando la situazione sarà tornata alla normalità
Keystone
Tempesta Burglind: raffiche a 150 km/h sulla Tour Eiffel
Il monumento parigino è stato chiuso al pubblico e riaprirà quando la situazione sarà tornata alla normalità

PARIGI - Raffiche di 150 km/h all'ultimo piano della Tour Eiffel sono state registrate questa notte durante il passaggio delle tempesta Burglind, che in Francia è chiamata Eleanor. Viste le condizioni meteo, il monumento parigino è stato chiuso al pubblico e riaprirà quando la situazione sarà tornata alla normalità, secondo gli esperti nel tardo pomeriggio di oggi.

Vento record anche a terra, con 111 km/h segnalati da una centralina nel parco parigino di Montsouris. Anche sulla costa le raffiche hanno raggiunto i 150 km/h. La tempesta, che si sposta dal Nord dell'Irlanda fino dal mare del Nord, ha cominciato a sferzare la Francia intorno alle 2 di questa notte. 49 dipartimenti, tra cui la regione parigina, erano stati posti in allerta arancione da Météo France, il servizio meteorologico nazionale.

Alle 9 del mattino, circa 200'000 case erano senza corrente elettrica in tutto il Paese. Le foto diffuse su Twitter mostrano alcune auto schiacciate dagli alberi. La sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, ha annunciato che parchi pubblici e giardini resteranno chiusi in attesa di un ritorno alla normalità. Nei giorni scorsi, sempre in Francia, la tempesta Carmen con venti fino a 100 km orari, da ovest a est, aveva causato un morto e lasciato almeno 65 mila case senza corrente elettrica.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE