Cerca e trova immobili

ISRAELESventato un piano di Hamas per rapire un israeliano

13.12.17 - 11:45
Una cellula terroristica è stata smantellata dall'esercito, volevano sequestrare in strada un soldato o un civile
Keystone
Sventato un piano di Hamas per rapire un israeliano
Una cellula terroristica è stata smantellata dall'esercito, volevano sequestrare in strada un soldato o un civile

TEL AVIV - Le forze di sicurezza israeliane hanno sventato un piano di Hamas per rapire israeliani in Cisgiordania durante le attuali feste di Hannukah.

Lo ha riferito il portavoce della polizia Micky Rosenfeld, secondo cui in un'operazione congiunta con l'esercito e lo Shin Bet (sicurezza interna) tra ottobre e novembre scorsi è stata scoperta «una cellula terroristica di Hamas in un villaggio vicino Nablus che progettava di rapire un soldato o un colono ad una delle fermate di autobus in Giudea e Samaria (in Cisgiordania, ndr.)».

Nel corso dell'operazione è stato arrestato - hanno riferito i media - il capo della cellula Muad Ashtiyya (26 anni), membro di Hamas, sospettato «di aver programmato l'attacco, di aver acquistato le armi per compierlo e di aver reclutato altre persone». Insieme a lui sono stati arrestati Mohammad Ramadan e Ahmad Ramadan, entrambi di 19 anni e membri di Hamas.

La cellula - hanno proseguito i media - era in contatto con «Omar Atzida, uno dei comandanti di Hamas nella Striscia di Gaza che ha lavorato per promuovere l'attività militante in Cisgiordania e trasferirvi fondi a questo scopo».

Secondo le informazioni rivelate dalle forze di sicurezza israeliane, la cellula aveva condotto «osservazioni nelle maggiori strade e alle fermate dell'autobus per acquisire informazioni per la realizzazione del piano». Per persuadere israeliani ad entrare nell'auto per essere rapiti - hanno aggiunto le forze di sicurezza - la cellula «contava di travestirsi da coloni».

 


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE