Cerca e trova immobili

REGNO UNITODiramate due nuove foto del kamikaze: appello ai testimoni

28.05.17 - 08:29
Gli investigatori vogliono ricostruire le ore di Salman Abedi prima dell’attentato di Manchester
Keystone
Diramate due nuove foto del kamikaze: appello ai testimoni
Gli investigatori vogliono ricostruire le ore di Salman Abedi prima dell’attentato di Manchester

MANCHESTER - Undici persone sono state fermate, decine di case sono state perquisite, ancora nella giornata di ieri. Gli investigatori britannici sono al lavoro per ricostruire ogni singolo movimento che ha preceduto l’attentato di lunedì scorso a Manchester. Sono state diramate due nuove foto del kamikaze ed è stato fatto un appello a eventuali testimoni per tracciare in particolare gli ultimi giorni di Salman Abedi.

Le immagini sono riprese da telecamere di sorveglianza, risalgono alla notte dell’attentato. Il 22enne indossa un cappello e porta uno zaino. Come riporta Afp, secondo quanto ricostruito fino ad oggi Abedi sarebbe stato in Libia fino a pochi giorni prima della tragedia, e sarebbe passato anche da Dusseldorf. Avrebbe poi affittato un appartamento in centro città, dal quale è uscito prima di recarsi all’Arena. Proprio qui sarebbe stato preparato l’ordigno esplosivo. La sua identità è stata riscontrata in due ore.

Il livello di allarme terrorismo, portato ai massimi livelli martedì, è stato riportato a stato grave. Questo significa che un attentato è probabile, ma non imminente. L’allerta è comunque altissima, proprio a Manchester oggi, domenica, si svolge una mezza maratona fra ingenti misure di sicurezza. Mentre sabato sera si è tenuto un concerto che ha radunato 50.000 persone nello stadio del Manchester United.

Ma sono diversi gli obiettivi sensibili, in tutto il Regno Unito: come la finale della Coppa d’Inghilterra o il campionato di rugby. La stessa Theresa May ha invitato tutti i cittadini a rimanere vigili. Sarà impiegato anche l’esercito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE