Cerca e trova immobili

VENEZUELAScontri in una prigione: almeno 12 morti

26.04.17 - 20:15
Diversi morti e feriti durante degli scontri violenti nel carcere di Puente Ayala, nel nord-ovest del Venezuela
Keystone
Scontri in una prigione: almeno 12 morti
Diversi morti e feriti durante degli scontri violenti nel carcere di Puente Ayala, nel nord-ovest del Venezuela

VENEZUELA - Almeno dodici persone sono morte e altre undici sono rimaste feriti durante violenti scontri nella prigione di Puente Ayala, a Barcelona, nello stato di Anzoategui, nord-ovest del Venezuela.

La notizia diffusa da deputati dell'opposizione - nel carcere sono stati rinchiusi 17 degli arrestati durante le proteste antigovernative - è stata confermata dalla ministra per i servizi penitenziari, Iris Varela.

Secondo Varela «nove detenuti sono morti per ferite di arma da fuoco, due per overdose di droga e uno per aver subito contusioni». La ministra ha detto che gli scontri sono scoppiati perché «c'è un gruppo di detenuti che non è d'accordo con il nuovo programma di studio, lavoro e disciplina che vogliamo attuare nella prigione». Varela ha sottolineato che nelle carceri venezuelane «non comandano i gruppetti né le mafie, comanda lo Stato».

Secondo il deputato dell'opposizione Armando Armas invece, i morti a Puente Ayala sono stati tredici e gli scontri sono nati «da una disputa sui traffici illegali da parte di due 'pranes', i capomafia che controllano il posto».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE