Cerca e trova immobili

SVEZIATrovata una borsa piena di esplosivo nel camion

08.04.17 - 08:21
L'uomo fermato ieri sera sarebbe l'autore dell'attacco
Keystone
Trovata una borsa piena di esplosivo nel camion
L'uomo fermato ieri sera sarebbe l'autore dell'attacco

STOCCOLMA - Nel camion che ieri è piombato sulla folla a Stoccolma, la polizia ha trovato una borsa con dell'esplosivo. Lo scrivono vari siti svedesi citando fonti della polizia.

Secondo alcuni siti nella borsa c'era un ordigno di fabbricazione artigianale che non è esploso. Il portavoce della polizia Lars Bystrom non ha voluto né smentire, né confermare il ritrovamento: «Non facciamo commenti su quanto abbiamo sequestrato», ha detto.

Autore dell'attacco - L'uomo arrestato venerdì per l'attacco avvenuto ieri nella capitale svedese, in cui quattro persone hanno perso la vita, è sospettato di essere il guidatore del camion che si è gettato sulla folla. Lo ha annunciato questa mattina la polizia. «Crediamo che l'uomo, che ora si trova in stato di fermo, sia l'autore della strage» ha dichiarato il portavoce. «Non escludiamo che possano esserci altre persone legate all'attacco». 

Secondo il quotidiano Aftonbladet si tratterebbe di un uzbeko di 39 anni, simpatizzante dello Stato islamico. Ieri sera era già stato fermato a Märsta, un piccolo paese a nord della capitale.

L’uzbeko è sospettato «di omicidio a carattere terroristico» ha precisato la portavoce della procura Karin Rosander all’AFP. La procura non ha inoltre diffuso nessun dettaglio sull’identità, ma i suoi connotati corrispondono a quelli di un individuo filmato sul luogo dell’attacco, per il quale è stato emanato un avviso di ricerca.

Un altro uomo è stato fermato più tardi, sempre ieri sera, nella periferia di Stoccolma. Fonti di polizia citate dalla televisione pubblica SVT hanno parlato di una «connessione» possibile tra i due uomini.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE