Cerca e trova immobili

INDIAIndia: salma della governatrice Tamil Nadu inumata a Marina Beach

06.12.16 - 15:07
India: salma della governatrice Tamil Nadu inumata a Marina Beach

NEW DELHI - J. Jayalalithaa, attrice e potente governatrice dello Stato indiano di Tamil Nadu morta ieri a 68 anni per un arresto cardiaco dopo una lunga degenza in ospedale, è stata inumata nel tardo pomeriggio di oggi nel Memoriale del suo maestro politico, M.G. Ramachandran (MGR), sulla Marina Veach di Chennai.

Il decesso della leader politica, che aveva una particolare attenzione per i poveri simile a quella dell'argentina Evita Peron, ha scosso l'intero Paese. Il governo nazionale ha decretato per oggi un giorno di lutto nazionale, mentre quello del Tamil Nadu ne ha stabiliti sette.

Una vera e propria marea umana calcolata in oltre un milione di persone, raccoltasi a partire dalla notte scorsa, ha accompagnato per 1,5 chilometri le spoglie di "Amma" (Madre) dalla Rajaji Hall, dove le massime autorità dello Stato e del governo le hanno reso l'estremo omaggio, fino alla spiaggia più famosa della città.

In un primo tempo sembrava che il cadavere della "Lady di ferro" dell'Asia meridionale dovesse essere cremato secondo la tradizione indù, ma poi per ragioni di vario genere la più stretta collaboratrice di Jayalalithaa, Sasikala Natarajan, ha disposto l'inumazione del feretro nel Memoriale MGR.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE