Cerca e trova immobili

ITALIAIrregolarità nei bilanci a Varese, 4 a processo

31.10.16 - 16:18
Rinviati a giudizio un dirigente e tre membri del Collegio dei revisori dei conti della Provincia
Irregolarità nei bilanci a Varese, 4 a processo
Rinviati a giudizio un dirigente e tre membri del Collegio dei revisori dei conti della Provincia

VARESE - Il giudice dell'udienza preliminare (gup) di Varese ha rinviato a giudizio un dirigente e tre membri del Collegio dei revisori dei conti della Provincia accusati di abuso d'ufficio e falsità ideologica commessa da pubblico ufficiale in atti pubblici nell'ambito di un'inchiesta con al centro presunte irregolarità nei bilanci del 2012 dell'ente. Il processo si aprirà il prossimo 4 maggio davanti al Tribunale di Varese.

Secondo quanto è emerso dalle indagini, condotte dalla Guardia di finanza e coordinate dal pubblico ministero Massimo Politi, attraverso previsioni di entrate tributarie sovrastimate sarebbe stato provocato un danno erariale di circa 34,8 milioni di euro.

L'inchiesta è stata avviata nel 2015, anche in seguito a un esposto dell'attuale amministrazione provinciale di centrosinistra, che aveva segnalato presunte anomalie nei bilanci presentati negli anni scorsi, quando era presidente dell'ente il leghista Dario Galli.

Nel conto del bilancio economico e del patrimonio 2012, secondo le accuse, sono state inserite dall'allora dirigente del settore Finanze e bilancio entrate tributare per un totale di oltre 136 milioni di euro, tra cui 34,8 milioni "privi dei requisiti giuridico-contabili connessi ad una realistica previsione di entrata". In questo modo è stato fatto risultare un saldo positivo di gestione di oltre 12 milioni di euro, consentendo di rispettare il patto di stabilità pur non avendo mai riscosso parte delle somme inserite nel documento.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE