Cerca e trova immobili

LIBIAOnu: «Milizie siano unite contro l'Isis»

14.06.16 - 08:32
È l'appello contenuto in una risoluzione approvata all'unanimità dal Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite
Onu: «Milizie siano unite contro l'Isis»
È l'appello contenuto in una risoluzione approvata all'unanimità dal Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite

NEW YORK - Le varie milizie e le forze della sicurezza libica si uniscano per difendere il Paese dal "terrorismo". È questo l'appello contenuto in una risoluzione approvata all'unanimità dal Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite che invita il governo di unità nazionale a giungere ad accordi sulla sicurezza per stabilizzare il Paese.

Si tratta di "un passo critico per le sfide politiche, economiche, umanitarie e di sicurezza che riguardano la Libia e per combattere la minaccia del terrorismo". Il Consiglio ha anche "fortemente invitato" il governo di unità nazionale a portare avanti la strada della riconciliazione.

Il governo di unità nazionale sostenuto dalle Nazioni Unite sta attualmente affrontano un'ampia offensiva contro la cellula libica del sedicente Stato islamico (Isis), che ha la sua roccaforte a Sirte. Ma qualche mese dopo la sua formazione il governo deve ancora unificare le fazioni rivali e puntare sulla sicurezza interna.

La risoluzione approvata dal Consiglio di sicurezza dell'Onu provvede anche a estendere al 15 dicembre la missione politica delle Nazioni Unite in Libia e invita l'Onu stessa "a ristabilire una presenza permanente" nel Paese non appena le condizioni della sicurezza lo permetteranno. Alla missione viene chiesto di monitorare i diritti umani, il flusso di armi nel Paese, sostenere le istituzioni e aiutare nella distribuzione di aiuti ove richiesto.

L'inviato della Francia all'Onu, l'attuale presidente del Consiglio di sicurezza François Delattre, ha detto che la risoluzione "riafferma con chiarezza che l'unica autorità per le forze libiche è rappresentata dal governo di unità nazionale. È fondamentale che tutte le forze libiche si uniscano e combattano in particolare contro l'Isis che è il nostro nemico comune".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE