Cerca e trova immobili

GERMANIAVolkswagen, primo processo il 10 maggio

19.04.16 - 18:02
Il colosso automobilistico comparirà davanti al tribunale di Braunschweig
Volkswagen, primo processo il 10 maggio
Il colosso automobilistico comparirà davanti al tribunale di Braunschweig

BERLINO - Si terrà il 10 maggio, davanti al tribunale tedesco di Braunschweig, il primo processo contro Volkswagen intentato dal proprietario di un'auto coinvolta nello scandalo del dieselgate. Lo ha reso noto il vice presidente del tribunale, Jan-Michael Seidel.

Secondo Seidel, sono in tutto 45 le denunce presentate al tribunale di Braunschweig da proprietari di auto che reclamano un indennizzo pecuniario o chiedono che Volkswagen si riprenda la vettura incriminata.

In altre 97 denunce, investitori chiedono invece un indennizzo da Volkswagen lamentando violazioni al diritto dei mercati di capitale. In questo caso si tratterà di stabilire se Volkswagen abbia informato correttamente e per tempo l'opinione pubblica del dieselgate e delle sue conseguenze.

Secondo il tribunale, la maggior parte delle denunce proviene da singoli investitori, ma c'è anche una class action di 287 grandi investitori internazionali, tra cui alcuni fondi pensione. Solo questi ultimi chiedono un risarcimento di 3,255 miliardi di euro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE