Cerca e trova immobili

REPUBBLICA CECAGli iracheni devono tornare in Repubblica Ceca

06.04.16 - 20:38
I 25 profughi cristiani fuggiti in Germania lo scorso weekend devono chiedere asilo a Praga, in caso contrario rischiano espulsione e rimpatrio
Gli iracheni devono tornare in Repubblica Ceca
I 25 profughi cristiani fuggiti in Germania lo scorso weekend devono chiedere asilo a Praga, in caso contrario rischiano espulsione e rimpatrio

PRAGA - Devono rientrare nella Repubblica ceca i 25 profughi cristiani dell'Iraq, scappati in Germania lo scorso weekend. E se non chiederanno asilo a Praga, saranno espulsi e rimpatriati in Iraq. Lo ha reso noto oggi Milan Chovanec, il ministro dell'interno ceco.

"Saranno collocati in un centro di detenzione e, se non chiederanno asilo nella Repubblica ceca, verranno rimpatriati nell'Iraq, nel Kurdistan, da dove sono arrivati", ha detto Chovanec.

Giunti nella Repubblica ceca nell'ambito di un progetto d'accoglienza di profughi iracheni di fede cristiana organizzato dall'Ong Generace 21, e fuggiti in Germania lo scorso weekend, gli iracheni avrebbero dovuto essere rimandati nella Repubblica ceca già lunedì, ma le autorità tedesche hanno temporeggiato, dal momento che i profughi avevano presentato richiesta d'asilo in Germania.

Nell'ambito del progetto ceco, sono arrivati finora 89 profughi cristiani dei 153 previsti: soprattutto iracheni del Kurdistan e del Libano. Di propria volontà torneranno domani in Iraq otto migranti che facevano parte dello stesso progetto: motivazione "la nostalgia per la patria".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE