Cerca e trova immobili

ITALIASchettino insegna gestione del panico all'università

06.08.14 - 11:00
Ha tenuto una lectio magistralis a La Sapienza di Roma
Foto Keystone
Schettino insegna gestione del panico all'università
Ha tenuto una lectio magistralis a La Sapienza di Roma

ROMA - 'Lectio magistralis' del comandante della Costa Concordia Francesco Schettino in un'aula universitaria a Roma. Secondo quanto riporta stamani il quotidiano La Nazione è successo al termine di un master in scienze criminologhe organizzato dalla cattedra di psicopatologia forense della facoltà di Medicina dell'università La Sapienza. Nella lezione finale Schettino ha commentato una ricostruzione del naufragio del Giglio e raccontato agli studenti universitari aneddoti tratti dalla sua esperienza di comandante di navi, soffermandosi in particolare sulla gestione di situazioni di panico e di crisi. Schettino ha anche ricevuto un diploma dall'ateneo.

"Sono stato invitato come esperto e ho illustrato agli studenti la gestione del controllo del panico - ha spiegato lo stesso Schettino - So come ci si comporta in casi del genere, come bisogna reagire quando ci sono equipaggi di etnie diverse". Tra l'altro "ci sono studi accademici comparativi che mettono a confronto il disastro della Concordia con altre tragedie simili, anche con l'attentato alle Torri Gemelle".

La parlamentare Sandra Savino ha inoltre constatato che la stessa università aveva negato in passato a Papa Benedetto XVI un incontro con gli studenti.

Il docente della Sapienza che ha invitato Schettino a tenere un seminario nell'ambito di un master di cui è direttore, è stato deferito al Comitato Etico "perché ne valuti i profili, anche ai fini disciplinari". Lo fa sapere il Rettore Frati. L'ateneo "prende le distanze dal grave episodio e lo condanna fermamente".

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE