Cerca e trova immobili

LONDRAGB: carne cavallo; mafie dietro commercio?

11.02.13 - 18:04
GB: carne cavallo; mafie dietro commercio?
LONDRA - Dietro il commercio internazionale di carne di cavallo, venduta ai colossi dell'alimentazione come carne di manzo, ci sarebbe la mafia italiana e altre organizzazioni malavitose dei paesi dell'Europa orientale. A dirlo è il quotidiano britannico "Daily Mail", secondo cui si tratterebbe di un'attività del valore di milioni di euro.

"L'Italia è il maggiore consumatore di carne di cavallo in Europa e la Polonia esporta circa 25'000 cavalli per la macellazione ogni anno - si legge sul giornale -. Si sospetta anche il coinvolgimento della malavita russa e degli Stati baltici". Le gang criminali obbligherebbero i veterinari e i dipendenti dei mattatoi a contrassegnare la carne equina come "di manzo" per poi esportarla.

Nello scandalo delle lasagne a base di carne di cavallo, in Romania non vi è stata alcuna irregolarità. Lo ha detto il premier Victor Ponta. "Abbiamo fatto delle verifiche, ed è stato appurato che in Romania non vi è stata alcuna violazione delle regole e degli standard europei", ha spiegato.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE