Cerca e trova immobili

FRANCIACollaboratore di Macron violento: l'Eliseo rompe il silenzio

19.07.18 - 10:22
«Un comportamento inaccettabile». Benalla ha «ampiamente superato le sue funzioni»
Keystone
Collaboratore di Macron violento: l'Eliseo rompe il silenzio
«Un comportamento inaccettabile». Benalla ha «ampiamente superato le sue funzioni»

PARIGI - «Un comportamento inaccettabile». Dopo lunghe ore di silenzio, l'Eliseo reagisce al caso di Alexandre Benalla, il collaboratore del presidente Emmanuel Macron accusato di violenze contro un manifestante il primo maggio scorso.

In un breve intervento, il portavoce del Palazzo, Bruno Roger Petit, ha riconosciuto che Benalla ha «ampiamente superato le sue funzioni» ed è stato sanzionato con una sospensione temporanea di 15 giorni dal suo incarico, poi declassato a un ruolo amministrativo meno importante di quello che aveva prima.

Petit ha confermato che Benalla non è infatti più responsabile della sicurezza nelle trasferte di Macron ma si occupa solo di eventi all'interno dell'Eliseo.

«Questa sanzione - ha commentato - è la più grave mai presa contro un collaboratore dell'Eliseo», assicura, malgrado sia rimasto un regolare dipendente. Ha quindi aggiunto che «la sanzione presa dall'Eliseo è stata notificata come un ultimo avvertimento». Giustificazioni che forse non basteranno a placare l'ira delle opposizioni che chiedono sanzioni esemplari nei confronti del consigliere-picchiatore.

Il portavoce dell'Eliseo ha inoltre riferito che Benalla non è stato l'unico ad essere stato sanzionato per comportamenti inopportuni. Ad accompagnarlo, quel giorno, in Place de la Contrescarpe, c'era anche Vincent Crase, un ufficiale riservista della gendarmeria convertitosi ad attività di sicurezza privata e con cui, secondo Le Monde, Benalla ha fondato una Federazione francese di sicurezza privata.

Roger-Petit ha precisato che Vincent Crase era «impiegato della Republique en Marche», incaricato di tanto in in tanto dall'Eliseo. Come Benalla, anche lui «ha oltrepassato la sua autorizzazione», violando le sue funzioni ed è stato sanzionato. Ad oggi, ha concluso Roger-Petit nella laconica dichiarazione, l'Eliseo ha interrotto «ogni collaborazione» con Vincent Crase.

Benalla sul pullman dei Bleus - Benalla era inoltre a bordo del pullman dei Bleus al ritorno dai Mondiali di Russia lunedì scorso. È quanto riferito da Dominique Rizet, esperto di polizia e giustizia di BFM-TV, mostrando una foto di Benalla al fianco dei pullman dell'Equipe de France, il 16 luglio, per la sfilata sugli Champs-Elysées.

Secondo l' emittente, la sua presenza in quel contesto non appare coerente con le sanzioni che l'Eliseo dice di aver assunto contro il sospetto funzionario picchiatore.

Dopo la finale della Coppa del Mondo, dice Rizet, «era all'aeroporto di Roissy, si è occupato della sicurezza dei Bleus, era nel bus quando ha attraversato gli Champs-Elysées». Poco prima, l'Eliseo aveva fatto sapere che, dopo i fatti, Benalla era stato retrocesso a funzioni di sicurezza solo all'interno del Palazzo, il che non sembra però confermato dalla sua presenza a fianco dei vincitori del Mondiale di Russia. «Vista l' eccezionalità della circostanza, il ritorno dei Bleus, - si giustificano all'Eliseo - tutto il personale che si poteva mobilitare è stato mobilitato».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE