Cerca e trova immobili

ISRAELEPassata la controversa legge sullo "Stato nazione ebraico"

19.07.18 - 10:01
La norma definisce Israele come lo "lo Stato nazionale del popolo ebraico". Gli arabi israeliani: «Non ci vogliono qui»
Keystone
Passata la controversa legge sullo "Stato nazione ebraico"
La norma definisce Israele come lo "lo Stato nazionale del popolo ebraico". Gli arabi israeliani: «Non ci vogliono qui»

TEL AVIV - Al termine di un dibattito infiammato, la Knesset - il parlamento israeliano - ha approvato a maggioranza la notte scorsa una controversa legge che definisce Israele come "Stato-nazione del popolo ebraico". A favore del provvedimento hanno votato 62 deputati: contrari 55, compresi i rappresentanti dei partiti arabi.

Soddisfatto il premier Benyamin Netanyahu che ha parlato di «rispetto di tutti i cittadini» e ha definito la legge «un momento decisivo» nella storia del Paese. Ayman Odeh, leader dei partiti arabi, ritiene invece che la norma dimostri che Israele «non ci vuole qui».

Secondo i sostenitori del provvedimento, la legge ha il pregio di porre i valori ebraici e quelli democratici sullo stesso piano, mentre i detrattori vi ravvisano l'intento di discriminare le minoranze, arabe e non.

La norma dichiara anche Gerusalemme capitale di Israele e adotta il calendario ebraico come quello ufficiale dello Stato. In una clausola, secondo i media, retrocede la lingua araba da "ufficiale" a "speciale". Altra norma controversa è quella che sancisce che «lo Stato vede lo sviluppo dell'insediamento ebraico con valore nazionale e agirà per incoraggiare e promuovere il suo consolidamento».

Gli arabi israeliani costituiscono circa il 20% della popolazione di Israele.


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

miba 5 anni fa su tio
Ovvero in parole più semplici legittimazione ufficiale per i coloni. quello che finora ancora mancava...

Steex33 5 anni fa su tio
no aspetta un momento, cioè...dopo decenni di soprusi e leggi stile apartheid, ora, e solo ORA gli Arabi Israeliani si accorgono che non sono ben voluti nel loro paese?? No shit, Sherlock!
NOTIZIE PIÙ LETTE