Cerca e trova immobili

ISRAELEMaternità surrogata estesa solo alle donne single

18.07.18 - 18:21
Lo ha deciso la Knesset al termine di un dibattito serrato. Attivisti bloccano il centro di Tel Aviv
Fotolia
Maternità surrogata estesa solo alle donne single
Lo ha deciso la Knesset al termine di un dibattito serrato. Attivisti bloccano il centro di Tel Aviv

TEL AVIV - Al termine di un serrato dibattito, la Knesset (parlamento) ha approvato oggi una legge invocata in passato dalla Corte Suprema che estende adesso la maternità surrogata anche alle donne che siano prive di un partner e siano afflitte da particolari problemi medici, mentre prima potevano usufruirne solo coppie eterossessuali.

Al momento del voto ha destato scalpore alla Knesset il comportamento del premier Benyamin Netanyahu che ancora due giorni fa era sembrato sostenere la tesi di un deputato del Likud secondo cui occorreva che anche uomini single potessero usufruire di "uteri in affitto", mentre oggi ha votato contro. Il suo voto ha destato grande indignazione nella comunità Lgbt in Israele che ha subito proclamato per domenica una giornata nazionale di protesta.

La ministra per le pari opportunità Gila Gamliel (Likud) ha affermato che il voto odierno rappresenta comunque «un passo avanti per la società israeliana» e ha espresso l'auspicio che l'emendamento riguardo gli uomini single - e dunque le coppie omosessuali - da lei pure sostenuto sia approvato entro il termine dell'attuale legislatura.

Attivisti bloccano il centro di Tel Aviv - Centinaia di attivisti del movimento Lgtb hanno inscenato a Tel Aviv una prima manifestazione di protesta. Nell'ora di punta serale un corteo di dimostranti ha bloccato il traffico automobilistico nel centrale incrocio stradale delle Torri Azrieli dove si trovano diversi uffici governativi.

Domenica la comunità Lgbt darà vita ad uno sciopero nazionale primo nel suo genere. Intanto viene esaminata la possibilità di ricorrere in appello all'Alta corte di giustizia di Gerusalemme.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE