Cerca e trova immobili

ITALIA«Basta lager di Stato»

14.07.18 - 21:56
Oltre 4000 persone hanno preso parte oggi al corteo per la libera circolazione a Ventimiglia
«Basta lager di Stato»
Oltre 4000 persone hanno preso parte oggi al corteo per la libera circolazione a Ventimiglia

VENTIMIGLIA - «Basta lager di Stato», «Accogliere e proteggere chi fugge da guerre e persecuzioni». Sono alcuni degli slogan gridati ed esposti a Ventimiglia durante il corteo per la libera circolazione dei migranti in Europa, per l'istituzione di un passaporto europeo e un'Europa senza confini.

Sono stati oltre 4000, per la questura, almeno 7000 per gli organizzatori, i partecipanti alla manifestazione. Sono arrivati da città del Nord Italia, dalla Francia e dalla Spagna.

È stato un corteo pacifico, presidiato da un nutrito gruppo di forze dell'ordine. La manifestazione è partita dal piazzale di fronte al cimitero, ha attraversato via Tenda, imboccando largo Torino, il ponte sul fiume Roja: luoghi simbolo, dove sono avvenuti gli sgomberi dei migranti che si accampavano prima di provare a superare la frontiera francese. Poi si è spostata all'interno della galleria Francia ed è tornata indietro, fino alla piazza dei giardini, dove si sono alternati - su un palchetto ricavato a bordo di un furgone degli organizzatori - esponenti delle decine di associazioni che hanno aderito all'iniziativa. A conclusione della manifestazione davanti al palazzo comunale è stato esposto un cartello con i nomi di alcuni migranti morti mentre cercavano di superare le frontiere in Europa.

Non sono mancati attacchi all'attuale governo italiano, con slogan del tipo «Apriamo i porti, affondiamo il governo» oppure «Meno Salvini, più salvati». E attacchi al governo francese di Macron. Attacchi anche al Pd, all'ex ministro dell'Interno Minniti e all'attuale sindaco della città di confine, Enrico Ioculano, contestato per una vecchia ordinanza che vieta di somministrare cibo e bevande ai migranti per strada.

Gli organizzatori della manifestazione hanno esposto una vignetta in cui si vede Salvini baciare Ioculano che indossa la fascia da sindaco. «Siamo tra i 6000 e 8000 - ha detto Giacomo Mattiello del collettivo Progetto20k - E' stato un corteo non solo di bianchi e maschi, ma anche di donne e uomini provenienti da ogni parte del mondo. Ventimiglia città aperta è una piattaforma che continuerà. Tutte queste realtà hanno deciso che oggi non doveva essere una data in cui si esauriva il progetto. Dato il potenziale enorme, abbiamo deciso di tornare ad opporci alle politiche europee che hanno due facce. Da una parte quella di Macron, che sembra l'emblema dell'accoglienza, quando invece ha sigillato le frontiere; dall'altra quella di Salvini che chiude i porti e non accoglie le navi dell'ong». Un prossimo appuntamento potrebbe tenersi a settembre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

seo56 5 anni fa su tio
Buontemponi che non hanno meglio da fare!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE