SPAZIOLa Nasa ha distrutto le prove della vita su Marte?

13.07.18 - 15:30
Le molecole organiche raccolte dalle Viking si sarebbero degradate quando i campioni di suolo marziano vennero scaldati per essere sottoposti ad analisi chimica nel gascromatografo di bordo
Keystone
La Nasa ha distrutto le prove della vita su Marte?

MILANO - La Nasa potrebbe aver accidentalmente mandato in fumo le prove della presenza di molecole organiche su Marte raccolte dalle sonde Viking negli anni Settanta: la 'pistola fumante' sarebbe nelle analisi condotte nel 2013 da Curiosity, lo stesso rover che è riuscito a dimostrare proprio poche settimane fa la presenza di molecole organiche sul Pianeta Rosso. A indicarlo è lo studio pubblicato su 'Journal of Geophysical Research: Planets' da un gruppo internazionale coordinato dal laboratorio Latmos (Laboratoire atmosphères, milieux, observations spatiales) dell'Istituto Pierre Simon Laplace (Ipsl) di Parigi.

Secondo la ricostruzione, le molecole organiche raccolte dalle Viking si sarebbero degradate quando i campioni di suolo marziano vennero scaldati per essere sottoposti ad analisi chimica nel gascromatografo di bordo.

Il calore avrebbe infiammato il perclorato, un composto tossico del terreno ancora sconosciuto a quel tempo, che avrebbe distrutto le molecole organiche producendo clorobenzene.