Cerca e trova immobili

ITALIATroppi raggi X dal dentista, aumenta il rischio di tumori

17.03.18 - 17:48
Gli esperti della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia invitano «a utilizzarli con cautela»
Keystone
Troppi raggi X dal dentista, aumenta il rischio di tumori
Gli esperti della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia invitano «a utilizzarli con cautela»

RIMINI - Dalle ortopanoramiche alle radiografie, fino alle tac: di raggi x dal dentista si rischia di prenderne troppi e non sempre utili. Con la conseguenza di esporre i pazienti a una dose eccessiva di radiazioni dannose per la salute. È la preoccupazione degli esperti della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP) che, in occasione del ventesimo Congresso Nazionale che si chiude oggi a Rimini, invitano «a utilizzarli con cautela».

I raggi X per verificare la presenza di carie o per capire come fare un impianto dentale, spiega il presidente SIdP Mario Aimetti, «rappresentano uno strumento importante per la salute della bocca ma il nostro obiettivo è richiamare a un utilizzo appropriato, limitato ai casi in cui è necessario e sempre scegliendo il test meno 'pesante' dal punto di vista dell'esposizione a radiazioni».

Un'eccessiva e inappropriata esposizione, infatti, sottolinea Luca Landi, presidente eletto SIdP, «può aumentare il rischio di malattie alla tiroide o di alcuni tumori». Oltre a non esser sempre necessarie, inoltre, le radiazioni non sono tutte uguali. Fra i macchinari che emettono meno raggi e quelli che ne emettono di più, ci può essere una differenza di emissioni fino a cento volte.

Basta una Tac, infatti, per farci assorbire l'equivalente di circa la metà della dose di radiazioni derivanti da fonti naturali, come il gas radon, a cui siamo esposti in media nell'arco di un anno. Eppure sempre più professionisti hanno a disposizione nuovi apparecchi per questo tipo di esame, ormai spesso utilizzato come screening su tutta la popolazione, incluso chi non ne avrebbe bisogno.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE