Cerca e trova immobili

REGNO UNITOL'austerità morde: impennata di bambini poveri

04.12.17 - 09:24
A segnalarlo è il Gurdian. Oltre 400'000 bambini e 300'000 ultra-65enni sarebbero diventati indigenti dal 2012
Fotolia
L'austerità morde: impennata di bambini poveri
A segnalarlo è il Gurdian. Oltre 400'000 bambini e 300'000 ultra-65enni sarebbero diventati indigenti dal 2012

LONDRA - I tagli imposti dall'austerità e dalle politiche dei governi conservatori in Gran Bretagna fanno sentire il loro morso: e a pagarne lo scotto sono i più deboli fra i sudditi del Regno, centinaia di migliaia di bambini e anziani precipitati nel gorgo dei cosiddetti nuovi poveri. La denuncia arriva dal giornale progressista Guardian, che cita i dati di una ricerca della Joseph Rowntree Foudation.

I numeri sono impietosi: negli ultimi quattro anni, a partire dal 2012-13, si calcola che oltre 400.000 bambini e 300.000 ultra-65enni in più siano entrati a far parte del girone dei "disperati": sulla soglia della sopravvivenza o sotto. Si tratta del primo incremento significativo della povertà registrata nel Paese da un ventennio, nota il Guardian. Per la leader del sindacato dei trasporti Tuc, Frances O'Grady, è la conferma del fatto che la crescita dell'economia dell'isola degli anni scorsi "non ha avuto un impatto equo" sui ceti svantaggiati e sulla classe lavoratrice, i cui salari reali sono oggi "più bassi di 10 anni fa". Di qui la richiesta di aumentare almeno il salario minimo suggerito a 10 sterline all'ora.

Sullo sfondo, continuano intanto a far rumore le dimissioni in blocco, a partire dal presidente Alan Milburn, annunciate a fine settimana dall'intera Commissione per la Mobilità Sociale costituita in anni recenti per volere governativo. Dimissioni in segno di sfiducia nel governo di Theresa May e nelle promesse di maggiore giustizia sociale rimaste "solo parole".
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE