Cerca e trova immobili

ZIMBABWEMnangagwa ha giurato: è il nuovo presidente

24.11.17 - 11:22
Stadio della cerimonia gremito e in festa per l'elezione del secondo capo di Stato del Paese dopo Mugabe, al potere sin dall'indipendenza dai colonialisti bianchi ottenuta nel 1980
Keystone
Mnangagwa ha giurato: è il nuovo presidente
Stadio della cerimonia gremito e in festa per l'elezione del secondo capo di Stato del Paese dopo Mugabe, al potere sin dall'indipendenza dai colonialisti bianchi ottenuta nel 1980

HARARE - Mnangagwa diviene il secondo capo di Stato dello Zimbabwe dopo Mugabe, 93 anni, al potere sin dall'indipendenza dai colonialisti bianchi ottenuta nel 1980. Il suo anziano successore si è piegato a dimissioni definite da lui stesso volontarie ma presentate solo dopo un intervento dei militari, una defenestrazione da parte del suo stesso partito di governo e un'imponente manifestazione sabato scorso.

Mnangagwa era stato silurato il 6 novembre scorso ed era dovuto riparare all'estero perché Mugabe voleva eliminare un concorrente della moglie Grace nella corsa presidenziale per succedergli l'anno prossimo. La successione 'semi-dinastica' era stata tentata nonostante la gestione di Mugabe avesse danneggiato l'economia del Paese, un tempo relativamente florido, e violato i diritti umani.

Stadio in festa - Come hanno mostrato le immagini di una diretta tv, il giuramento di Emmerson Mnangagwa quale nuovo presidente dello Zimbabwe al posto di Robert Mugabe è avvenuto sotto una piccola tensostruttura bianca sulla pista di atletica di uno stadio, il National Sports Stadium di Harare, gremito da un'enorme folla festante. Lo stadio è stato sorvolato da una squadriglia di aerei e, fra l'altro, sono state sparate salve di cannone. Mnangagwa portava una fascia verde e ha giurato dalle mani di un dignitario con toga rossa e parrucca settecentesca.
 
 


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE