Cerca e trova immobili

STATI UNITICon lo zaino antiproiettile a scuola

09.11.17 - 18:05
Una protezione da aggiungere alla propria borsa è acquistabile sul sito della Florida Christian School, su iniziativa del responsabile della sicurezza
Keystone
Con lo zaino antiproiettile a scuola
Una protezione da aggiungere alla propria borsa è acquistabile sul sito della Florida Christian School, su iniziativa del responsabile della sicurezza

MIAMI - Le scuole americane si stanno attrezzando per migliorare i loro sistemi di sicurezza, spinte dal susseguirsi di drammatiche sparatorie in luoghi pubblici. A Miami un istituto ha deciso di fornire ai propri studenti una protezione individuale: uno zaino corazzato. Per 120 dollari, i genitori possono ordinare sul sito web della scuola un accessorio per rendere antiproiettile la borsa del proprio figlio.

«È solo uno strumento. Preferisco essere preparato per il peggio, invece di potermi ritrovare a dire: 'Oh, se solo l’avessimo fatto'», ha spiegato George Gulla, responsabile della sicurezza alla Florida Christian School, al Miami Herald.

L'ex membro della polizia non scherza in fatto di sicurezza: arrivato nella scuola nel 2012, ha messo in atto una serie di nuove misure. Da allora, la struttura è dotata di telecamere di sorveglianza che catturano anche i suoni e diversi ufficiali di pattuglia si aggirano per il campus. Gulla, inoltre, organizza regolarmente esercizi di simulazione di tiro per preparare gli studenti a fare del loro meglio.

Lo zaino antiproiettile - Mentre osservava le immagini di una di queste esercitazioni, Alex Cejas, genitore di uno studente, ha notato un particolare interessante: di fronte ai pericoli, gli studenti tendono a stringere le loro borse contro il petto per proteggersi. Fondatore di una società che produce anche giubbotti antiproiettile, l'uomo ha così pensato di inserire un pezzo di “armatura” nello zaino dei suoi figli. Questo accessorio, dal peso di circa 500 grammi, può proteggere da proiettili di pistola, ma non è abbastanza spesso per resistere a un colpo di fucile. A poco a poco l’idea ha convinto e ora è possibile l’acquisto sul sito web della scuola.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE