Cerca e trova immobili

ISRAELEIntese Fatah-Hamas, reazioni discordi sulla stampa

13.10.17 - 12:25
Intese Fatah-Hamas, reazioni discordi sulla stampa

TEL AVIV - La stampa israeliana riporta oggi reazioni discordanti sulle intese di riconciliazione fra Hamas ed al-Fatah. Yediot Ahronot le analizza con toni pessimistici, rilevando che l'ala militare di Hamas resta integra e sotto il comando esclusivo di quella organizzazione.

Israele non riceve da Hamas nemmeno un riconoscimento né l'impegno a non lanciare nuovi attacchi. Di conseguenza, scrive il giornale, Abu Mazen è «un'anatra zoppa» e le intese «potrebbero crollare entro tre-quattro mesi».

In un articolo titolato: 'Per ora la calma, poi gli interrogativi' anche Israel ha-yom analizza con atteggiamento scettico la portata delle intese interpalestinesi e rileva che - oltre al nodo del braccio armato di Hamas - restano insolute le questioni dell'ingresso di Hamas nell'Olp e dello svolgimento di nuove elezioni.

Un cauto ottimismo trapela invece dal fondo di Haaretz secondo cui «la riconciliazione è benefica anche per Israele» perché consente adesso ad Abu Mazen di prospettare al suo popolo un «orizzonte politico». Haaretz loda anche «la reazione pacata» mantenuta finora del governo Netanyahu.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE