Cerca e trova immobili

GERMANIASchaeuble compie 75 anni, ma guai a parlare di pensione

18.09.17 - 21:29
A turbare la festa di compleanno ci sono però i partiti che puntano al suo Ministero
Keystone
Schaeuble compie 75 anni, ma guai a parlare di pensione
A turbare la festa di compleanno ci sono però i partiti che puntano al suo Ministero

 

BERLINO - Non tutto è andato come doveva per il compleanno del ministro delle finanze tedesco Wolfgang Schaeuble, che ha festeggiato oggi i suoi 75 anni insieme a 700 invitati e ad ospiti di eccezione come la cancelliera Angela Merkel e il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker. A turbare la festa sono le mire, sempre più esplicite in queste settimane, dei partiti che potrebbero coalizzarsi in futuro con Merkel e che puntano al suo dicastero.

Nonostante i 45 anni in parlamento, e i 15 anni da ministro, Schaeuble non sembra invece affatto pronto ad andare in pensione. Dalle pagine di Bild , Alexander Hahn, uno degli uomini di punta del Fdp, il partito liberale che potrebbe allearsi ai cristiano-sociale della Cds-Csu, ha fatto capire le intenzioni del suo partito in modo esplicito: "l'Fdp non dovrebbe entrare in nessun governo in cui non possa avere il ministero delle finanze", ha affermato.

Ieri del resto, Christian Linder il candidato dell'Fdp, aveva detto, a Welt am Sonntag, di considerare il ministero delle finanze "l'unico ruolo alla stessa altezza della Cancelleria". I liberali, scottati dall'esperienza del 2009, con il prestigio del ministero degli esteri che non li ha salvati dalla sconfitta elettorale, hanno deciso quindi di puntare più in alto. Un ruolo meno di facciata e più di sostanza.

Bisognerà adesso vedere il risultato delle elezioni di domenica, per capire quali e quanto forti saranno i futuri alleati di un sempre più probabile nuovo esecutivo Merkel. Del resto anche i socialdemocratici dell'SPD, in una non auspicata riedizione della Grosse Koalition, studierebbero per imporre a lolro volta alla cancelliera un ministro delle Finanze.

Durante la celebrazione del compleanno, al quale ha partecipato anche Juncker, Merkel ha lodato Schaeuble come "architetto della riunificazione" e come europeista convinto: "grazie per quello che hai fatto e che fai per l'Europa", ha detto la cancelliera. E Schaeuble, nel suo discorso, ha ricordato: "noi avremo un futuro solo se, e lo ricorda la storia, teniamo insieme l'Europa, e cioè l'Europa intera".

L'armosfera di concordia e armonia di oggi non cancella i passati attriti fra i due colleghi di partito, che collaborano da tanto, ma non sempre hanno la stessa opinione. Tutti ricordano i passati attriti e la distanza di vedute prima sulla crisi greca - Schaeuble ne propose l'uscita dall'eurozona - e poi sulla crisi dei migranti, dove lui ha fatto chiaramente capire il suo dissenso, senza tuttavia mai sfiduciarla apertamente. La reciproca lealtà è sempre stata una cifra dei rapporti tra i due.

Se perderà il portafoglio, Schaeuble non andrà certamente in pensione. Ne sono convinti in tanti: una delle ipotesi potrebbe essere addirittura la presidenza dell'Eurogruppo, al posto dell'olandese Jeroen Dijsselbloem, e chissà poi anche il nuovo portafoglio di ministro europeo delle finanze, allo studio. Schaeuble è certamente un 'falco' per vari aspetti, ma è anche uno dei più ferventi europeisti. Paradossalmente potrebbe essere lui a calmierare gli effetti di un nuovo 'superfalco' dell'Fdp alle finanze.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE