Cerca e trova immobili

SPAGNALa lotta al terrorismo passa dai Big Data

20.08.17 - 21:41
Una gestione comune di enormi database con i dati di chi si sposta nei Paesi, di chi fa acquisti "sospetti" (come le bombole di Gpl) e soprattutto di chi noleggia i furgoni sotto alle 3,5 tonnellate
Keystone
La lotta al terrorismo passa dai Big Data
Una gestione comune di enormi database con i dati di chi si sposta nei Paesi, di chi fa acquisti "sospetti" (come le bombole di Gpl) e soprattutto di chi noleggia i furgoni sotto alle 3,5 tonnellate

BARCELLONA - Non sono ancora noti i dettagli della "stretta di vite" nei controlli sugli autonoleggi annunciati per prevenire attacchi come quello di Barcellona. Nemmeno negli Stati Uniti e in Israele, Paesi storicamente attenti ai problemi del terrorismo, sono in atto - in modo evidente - specifiche procedure che vadano oltre il controllo dei documenti, delle carte di credito e in qualche caso all'acquisizione di una fotografia del noleggiatore.

Ben diverso invece ciò che può avvenire nel back-office o, ancora meglio, dopo che i dati sono stati registrati. La guerra al terrorismo secondo gli esperti si combatterà sempre più attraverso i Big Data e il Cloud anche nel settore automobilistico, così da permettere di individuare tempestivamente (e perfino in modalità predittiva) delle anomalie nei comportamenti e negli spostamenti dei potenziali terroristi-noleggiatori.

«I Big Data - ha spiegato Ronen Horowitz, ex responsabile del settore IT della Israel Security Agency - sono la chiave nella lotta al terrorismo». La gestione comune di enormi database con i dati di chi si sposta nei Paesi, di chi fa acquisti "sospetti" (come le bombole di Gpl) e soprattutto di chi noleggia i furgoni sotto alle 3,5 tonnellate di peso, a quanto pare preferiti dai terroristi, secondo gli esperti è un passo fondamentale per fornire alle autorità quelle notizie che possono stringere ulteriormente le maglie dei controlli. Oggi, grazie alla geolocalizzazione satellitare dei veicoli, magari combinata con quella degli smartphone, è possibile avere a disposizione le cosiddette "Big Maps". 

«Al momento attuale - ha spiegato all'agenzia italiana ANSA Michael Bolle responsabile di Bosch per il settore del Cloud e dei Big Data - sono già disponibili le tecnologie per tracciare ogni veicolo che si muove o sta fermo in Europa, perfino misurando come funziona il suo motore, a che velocità sta procedendo e quanta CO2 viene emessa allo scarico». Secondo Bolle, «questi sistemi potrebbero essere usati, a livello generale, per creare Big Maps per evidenziare le aree con maggiore inquinamento veicolare e, in aggiunta, anche far pagare le tasse direttamente in base alla CO2 emessa". Ma è evidente che, come oggi tutti rinunciano ad un po' di privacy nei viaggi aerei e accettano lunghi e minuziosi controlli, è probabile che possa essere anche una strada per combattere efficacemente il terrorismo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE